De Portibus, a La Spezia il primo festival europeo dei porti: ospiti Musumeci e Salvini
Il ministro Nello Musumeci protagonista della prima giornata di "De Portibus", il primo "festival dei porti che collegano il mondo" che partirà venerdì 10 maggio a La Spezia e che vedrà tra gli ospiti eccellenti anche Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, e Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia, che parlerà della "economia dei porti nella strategia di sviluppo del sistema Paese".
La prima gionata vedrà presenti il sindaco di La Spezia Peracchini, il viceministro dei Trasporti Rixi, la viceministra dell'ambiente Vannia Gava e il sottosegretario alla difesa Matteo Perego di Cremnago, ma soprattutto subito dopo la cerimonia d'apertura negli spazi del "Cruise Terminal" ci sarà l'intervista di Gaia Tortora al ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare Nello Musumeci.
Si tratta del primo festival europeo che affronta i grandi temi legati alla portualità: intermodalità, sostenibilità, difesa, cybersecurity, grandi opere e investimenti. Da segnalare poi, il talk "Porti del mondo a confronto" che vedrà confrontarsi i presidenti delle autorità portuali italiani con i manager di quelli internazionali.