Cerca
Logo
Cerca
+

Open Arms, il pm che accusava Matteo Salvini? Ribaltone in procura: toh, che fine fa Patronaggio

  • a
  • a
  • a

Luigi Patronaggio lascerà la Procura di Agrigento. La prossima destinazione sarà Cagliari, dove la commissione incarichi del Csm l'ha designato come procuratore generale. Proprio dagli uffici guidati da Patronaggio che sono uscite le principali inchieste sul tema immigrazione. Tra tutte quella più importante è il caso Open Arms. Un'indagine avviata nel 2019 confluita poi, dopo un passaggio al tribunale dei ministri di Palermo, nel processo contro Matteo Salvini.

Nell'agosto 2019 è stato proprio Patronaggio a salire a bordo della nave dell'Ong spagnola e a sequestrarla, permettendo uno sbarco vietato dal Viminale retto all'epoca dall'attuale segretario della Lega. "Tornato nei suoi uffici, il magistrato ha poi aperto un fascicolo contro Salvini per sequestro di persona e abuso di ufficio. Il resto è storia degli ultimi mesi, con il Gip di Palermo che ha decretato il rinvio a giudizio per l'ex ministro dell'Intern", ricorda il Giornale. Inoltre, da Agrigento, sono passate buona parte delle indagini sulle Ong, come per esempio il caso Diciotti. In quel caso il Senato votò contro il processo nei confronti del leader leghista, grazie anche ai voti del Movimento Cinque Stelle.

Patronaggio si è insediato nella città siciliana nel 2016. Proprio Patronaggio nel 2017, nel pieno di un'estate caratterizzata dal fenomeno degli sbarchi fantasma, lanciò l'allarme sulle infiltrazioni terroristiche derivanti dai massicci approdi incontrollati. Più di recente il magistrato ha lanciato un appello affinché siano autorizzate indagini internazionali contro i trafficanti di esseri umani. Ora la commissione incarichi del Csm ha designato Patronaggio a Cagliari con cinque voti a favore su voti. Per ratificare la nomina occorre il voto adesso del plenum del Csm. 

Vella è considerato molto vicino al procuratore uscente e dunque, almeno nell'immediato, nell'impostazione della Procura sul fenomeno migratorio non dovrebbero esserci importanti cambiamenti.

Dai blog