Cerca
Logo
Cerca
+

Pd, appalti e corruzione: 4 dem coinvolti in Campania, Puglia e Calabria

  • a
  • a
  • a

Terremoto nel Pd in Campania, Puglia e Calabria. I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza e personale della Squadra Mobile della Questura di Napoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica - Sezione Seconda "Reati contro la Pubblica Amministrazione". Destinatarie 11 persone (di cui 4 sottoposte alla custodia in carcere, 2 agli arresti domiciliari, 5 all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria). Tutte gravemente indiziate, a vario titolo, di concorso in turbata libertà degli incanti, corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio e traffico di influenze illecite. Il provvedimento è stato emesso dopo le indagini che avrebbero fatto emergere turbative nella gara per la concessione del Rione Terra di Pozzuoli; ipotesi di corruzione per ottenere l'aggiudicazione di altra pubblica concessione; intermediazioni illecite sia per l'affare della conversione in struttura alberghiera del Rione Terra, sia per ulteriori appalti pubblici. 

Tra le persone coinvolte ci sono anche l'ex sindaco dem di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e l'ex responsabile delle politiche regionali della Campania per il Partito democratico Nicola Oddati. Ma non solo, perché tra gli indagati figurano anche l'imprenditore Salvatore Musella (che sarebbe stato beneficiario di un appalto veicolato dal Comune di Pozzuoli) e Giorgio Palmucci, attuale vice presidente Confindustria Alberghi Italia, ex presidente Enit. Gli arresti ai domiciliari invece riguardano due collaboratori dell’imprenditore Musella: Salvatore Della Corte e di Gianluca Flaminio.

 

 

L’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria invece è stato notificato a Giovanni Bastianelli (all’epoca dei fatti direttore esecutivo dell’Enit), al dipendente del comune di Pozzuoli Angelo Tortora (ritenuto collaboratore di Figliolia), ad Antonio Carrabba, collaboratore di Musella e a Sebastiano Romeo, ex consigliere della Regione in Calabria e candidato a segretario provinciale del Pd a Reggio Calabria, e a Luciano Santoro, anche lui dem, candidato alla segreteria Provinciale Pd di Taranto, nonché ex assessore comunale a Grottaglie ed ex consigliere provinciale a Taranto.

 

Dai blog