Libero logo

Referendum giustizia, le toghe rosse pensano a Fiorella Mannoia

di
Libero logo
mercoledì 5 novembre 2025
Referendum giustizia, le toghe rosse pensano a Fiorella Mannoia

2' di lettura

Nicola Gratteri guida la discesa in campo dell'Anm per il "No" al referendum sulla giustizia. Il noto magistrato aveva indicato ai suoi colleghi cosa occorrerà per orientare i cittadini verso il prossimo voto. "I magistrati devono spiegare per bene ai cittadini, non in giuridichese, ma con parole comprensibili per i non addetti ai lavori, che questa riforma danneggia solo loro", ha spiegato in un'intervista a Repubblica. Così le toghe si sarebbero unite sotto un unico slogan: parlare chiaro, parlare poco. Niente "giuridichese", niente politicizzazione del referendum e pochi concetti. Non deve essere un voto destra contro sinistra. Tanto meno magistratura contro Meloni.

Così i magistrati hanno commissionato una serie di sondaggi alla società di Giovanni Diamanti per capire su quale tipo di elettore puntare. Poi le toghe hanno anche chiesto aiuto a professionisti del settore, tra i più brillanti da anni in Italia: i comunicatori di Proforma, che possono vantare uno storico di clienti quali Bertinotti, Vendola, Renzi, Letta, Decaro.

Quarta Repubblica, Bruno Vespa gela le toghe rosse: "Quanti alla forca così?"

Bruno Vespa è l’ospite d’onore dell’ultima puntata di “Quarta Repubblica”, programm...

Ma non basta: serve altro. Un esempio? Dei testimonial più vicini alla gente. In primis, ex magistrati come Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo. Poi - ovviamente - anche esponenti del mondo dello spettacolo. E come sappiamo perfettamente, a sinistra non mancano. Si va da Edoardo Bennato e Sabina Guzzanti - entrambi invitati all'assemblea dell'Anm -, a Serena Brancale e anche all'immancabile Fiorella Mannoia, per poi passare al fratello di Nicola Zingaretti - "Montalbano" - fino al sempreverde Alessandro Gassman, che sta per andare in prima serata su Rai con l'avvocato Guerrieri. Insomma: toghe rosse, vip e sinistra tutti insieme appassionatamente.

Le toghe che considerano gli elettori una massa di fessi

La filosofia del diritto, almeno ai miei tempi universitari, era una materia da primo annodi giurisprudenza, il cui esam...