Cerca

Rivolta sociale

Pensioni, adeguamento all'inflazione e quattordicesima. Il retroscena: le mosse del governo

17 Novembre 2019

3
Pensioni, adeguamento all'inflazione e quattordicesima. Il retroscena: le mosse del governo

Il governo rischia di venir travolto dai pensionati e corre ai ripari. La protesta al Circo Massimo organizzata dai sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil contro la mini-rivalutazione beffa degli assegni in manovra (meno di 50 centesimi al mese) potrebbe sortire qualche frutto: "fonti della maggioranza - rivela il Messaggero - spiegano che il governo sta mettendo a punto una serie di emendamenti utili per correggere il capitolo previdenziale presente in manovra". Una prima ipotesi, si legge, "prevede un potenziamento dell'adeguamento all'inflazione per gli assegni fino a 5 volte minimo (all'incirca tra i 1.500 e i 2.500 euro mensili)", che potrebbe far crescere l'attuale percentuale del 77 per cento. 

L'altra strada è quella che porta a un aumento degli assegni più bassi, allargando "la platea di pensionati che incassano la quattordicesima. Sono 5,8 milioni con redditi inferiori a mille euro al mese titolati a godere di questo trattamento e per loro si spendono circa 40 miliardi pari al 13,7% della spesa complessiva". Una opzione suggerita già da Spi-Cgil, che chiede uno sforzo per far lievitare gli assegni fino a 1.500. Ma le casse sono mezze vuote e la scelta più probabile è quella di estendere la quattordicesima a chi gode di un trattamento fino a quota 1.100 euro.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • aldoinvolo

    17 Novembre 2019 - 21:34

    Che ci vogliamo fare, questo è il governo che ci meritiamo. Chiamiamolo il governo delle puttanate, Già notevole che le persone scendano finalmente in piazza. Oggi danno elemosina, ma dove alla gente comune, le grandi compagnie rubano soldi, Energia gas, e luce, Li tutto Tace. Navighetor, esploratori spaziali. che fanno dove sono, che propongono. Fa schifo vero?

    Report

    Rispondi

  • Carlito58

    17 Novembre 2019 - 12:40

    la solita balla della volpe quando è relegata all'angolo ... con la doppietta del contadino puntata sul muso ..... Direbbe qualsiasi cosa per uscire indenne da lì ........

    Report

    Rispondi

  • zagor1970

    17 Novembre 2019 - 10:56

    continuate a votare il pd o italia viva e poco alla volta vi porteranno anzi ci porteranno via tutto. Un vecchio detto diceva i comunisti amano cosi tanto i poveri che dove non ci sono li creano

    Report

    Rispondi

Matteo Salvini da Bechis: "Conte in gita a Londra mentre l'Ilva affonda"

Plastic e sugar tax, Vittorio Cino (presidente Assobibe): "Per noi sono una rovina, il governo ci ripensi"
Governo, Nicola Zingaretti: "Ora basta polemiche, scommettiamo di più sulla manovra"
Regionali, Matteo Salvini: "In settimana incontro con Silvio Berlusconi, dobbiamo farci trovare preparati"

media