Tutti a casa per Pasqua, Italia chiusa ancora a lungo. L'indiscrezione è del Messaggero, che riporta fonti governative: tra venerdì e sabato, vigilia della festa, gli italiani verranno a sapere che le misure di contenimento sociale (la quarantena) è destinata ad essere ancora prorogata. La decisione sarà oggetto di un nuovo decreto della Presidenza del Consiglio, l'ennesimo, stavolta presa d'intesa "con le Regioni e le parti sociali", ma "sempre in base all'andamento dell'epidemia e in ragione delle analisi e dei pareri degli scienziati".
Coronavirus, il bollettino del 4 aprile: "681 morti, ma 74 pazienti in meno in terapia intensiva. Prima volta, ma nessun pericolo scampato"
"Dati largamente incoraggianti". Nel bollettino delle 18 della Protezione civile sul coronavirus vengono defin...Il guaio è che, spiegano le fonti di Palazzo Chigi al quotidiano romano, "il contagio, come dimostrano anche i dati odierni, non scende rapidamente come avevamo sperato", Il coronavirus, insomma, "sta avendo un andamento meno prevedibile di quanto si pensasse". Imperativo; smorzare gli entusiasmi, anche perché si avvicinano i "ponti" di 25 aprile e 1 maggio e la tentazione di "gite fuori porta" (meglio: fughe) dopo un mese di isolamento sono concrete. Ecco perché, suggerisce il Messaggero, per evitare "un moto incontrollato (e incontrollabile) di spostamenti e assembramenti" il nuovo decreto stabilirà la proroga delle misure attuali fino al 3 maggio. Nel frattempo, si potrà procedere alla "riapertura graduale" di attività produttive, basandosi sui test sierologici predisposti con le Regioni per stabilire chi effettivamente sia fuori dal rischio-infezione.