Coronavirus, bollettino 11 marzo: nuovo picco di contagi e morti. Ricoveri oltre la soglia critica

giovedì 11 marzo 2021
Coronavirus, bollettino 11 marzo: nuovo picco di contagi e morti. Ricoveri oltre la soglia critica
1' di lettura

Il bollettino conferma che l’Italia si sta tristemente avviando verso una zona rossa largamente diffusa sul territorio nazionale. La situazione epidemiologica legata alla terza ondata delle varianti del Covid sta peggiorando giorno dopo giorno, non lasciando alternative a quelle delle restrizioni più dure, necessarie per riportare la curva sotto controllo. Il bollettino di giovedì 11 marzo rilasciato dal ministero della Salute dà conto di 25.673 contagiati, 15.000 guariti e 373 morti su 372.217 tamponi analizzati, con tasso di positività risalito al 6,9 per cento (+0,7 rispetto a ieri). 

AstraZeneca, militare morto d'infarto dopo il vaccino: 10 indagati per omicidio colposo, un terribile sospetto

Stefano Paternò è il sottufficiale della Marina militare che è morto a 43 anni per una arresto card...

L’unica buona notizia è rappresentata dall’accelerazione della campagna di vaccinazione, che è giunta a quota 6.005.183 persone che hanno ricevuto una dose: nelle ultime 24 ore sono state registrate più di 220mila somministrazioni, anche se il blocco imposto all’ultimo lotto consegnato da AstraZeneca potrebbe nuovamente rallentare la campagna. Nel frattempo continua ad aumentare la pressione sul sistema sanitario nazionale, con sempre più regioni che stanno superando la soglia critica dei ricoveri. 

AstraZeneca, ritirato un lotto del vaccino anche in Italia: tre casi di trombosi. Intervengono Aifa e Nas

E' stato ritirato in Italia un lotto di vaccini AstraZeneca dopo la segnalazione di tre casi di trombosi. "A se...

Oggi il saldo dei ricoveri in reparti Covid è +365 (23.247 posti letto attualmente occupati), mentre quello dei ricoveri in terapia intensiva è +32 (2.859) a fronte però di un imponente aumento degli ingressi del giorno, che sono stati 266. Inoltre peggiora costantemente la situazione delle singole regioni, a partire dalla Lombardia che con i suoi 5.849 casi giornalieri è avviata verso la zona rossa. Alle sue spalle ci sono Campania (2.981), Emilia Romagna (2.845), Piemonte (2.322), Lazio (1.800), Veneto (1.677), Puglia (1.632) e Toscana (1.302). 

Coronavirus, tsunami varianti: "Sul filo del rasoio". Dopo Lombardia e Piemonte, altre tre regioni verso la zona rossa

Si avviano spedite verso la zona rossa tre regioni: Lombardia, Piemonte e Veneto che avranno quindi misure e divieti anc...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia