Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, bollettino 19 aprile: altri 316 morti, meno di 9mila contagi, salgono i ricoveri ordinari

  • a
  • a
  • a

La situazione epidemiologica dell’Italia resta piuttosto stabile, anche se rispetto a ieri è stato registrato un leggero aumento dei ricoverati ordinari. Ma questo fa parte del “rischio calcolato” da Mario Draghi e dal suo governo nella programmazione delle riaperture graduali, che avverranno a partire dal 26 aprile. Il bollettino di oggi, lunedì 19 aprile, rilasciato dal ministero della Salute dà conto di 8.864 contagiati, 19.669 guariti e 316 morti su 146.728 tamponi analizzati, con il tasso di positività che è salito al 6 per cento (+0,5), anche se ormai lascia il tempo che trova. 

 

 

Ovviamente i dati risentono dell’incidenza domenicale, dato che sono stati effettuati molti meno test e anche vaccini: la campagna ha subito un lieve rallentamento, dato che nelle ultime 24 ore sono state somministrate circa 250mila dosi per un totale di 15.352.790. Rispetto a lunedì scorso il cambio di passo è però stato significativo, e di questo va dato atto al generale Figliuolo e al suo piano: negli ultimi 7 giorni sono state oltre 2 milioni e 225mila le dosi somministrate. 

 

 

La pressione sul sistema sanitario nazionale è però ancora mediamente alta: non a caso è proprio dagli ospedali che stanno arrivando le maggiori critiche alle riaperture decise dal governo Draghi già dal 26 aprile. Oggi il saldo dei ricoveri in terapia intensiva è -67, ma quello dei ricoveri ordinari in reparti Covid è tornato a salire, facendo registrare un +94 che però non intimorisce più di tanto il governo, pronto a tirar dritto col suo piano di riaperture. 

 

 

Dai blog