La situazione epidemiologica dell’Italia continua a essere sotto controllo e soprattutto a migliorare. Il dato più importante arriva sicuramente dagli ospedali, dove in un mese si sono quasi dimezzati i ricoverati: per la precisione, negli ultimi 35 giorni i ricoveri con sintomi nei reparti Covid si sono ridotti del 49,1 per cento, mentre nelle terapie intensive del 45,1 per cento. A indicarlo è la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio indipendente.
Vaccino, il generale Figliuolo rivoluziona il piano: "Da lunedì 10 maggio si apriranno le prenotazioni per i cinquantenni"
Francesco Figliuolo non intende rallentare il piano vaccinale. L'obiettivo delle 500mila somministrazioni giornalier...Il bollettino di oggi, giovedì 13 maggio, rilasciato dal ministero della Salute dà invece conto di 8.085 contagiati, 14.295 guariti e 201 morti su 287.026 tamponi analizzati, con il tasso di positività che è stato rilevato al 2,8 per cento (+0,2 rispetto a ieri). Per quanto riguarda il sistema sanitario, anche stavolta la pressione si conferma in fase calante: oggi il saldo dei ricoverati in reparti Covid è -672 (13.608 posti letto attualmente occupati), mentre quello dei ricoverati in terapia intensiva è -99 (1.893) a fronte di 81 nuovi ingressi.
Coronavirus, Massimo Clementi sulle varianti: "Perché sono una buona notizia, segno che il Covid è alle corde"
Professore: la presenza di tutte queste varianti significa che il virus è alle corde e sta lottando per sopravviv...Gli attualmente positivi sono scesi a 346.008, i deceduti invece sono arrivati a quota 123.745. Tra le Regioni soltanto due hanno fatto registrare ancora la quadrupla cifra di nuovi casi: si tratta di Lombardia (1.396) e Campania (1.110). Nel frattempo la campagna di vaccinazione prosegue con buoni ritmi: in totale sono 25.431.022 le dosi somministrate finora, con il generale Figliuolo che ha promesso una ulteriore “spallata” nel mese di giugno.




