Coronavirus, bollettino 20 maggio: 5.741 positivi e 164 morti. Giù i ricoveri, trend in discesa in Italia ed Europa

giovedì 20 maggio 2021
Coronavirus, bollettino 20 maggio: 5.741 positivi e 164 morti. Giù i ricoveri, trend in discesa in Italia ed Europa
2' di lettura

Continuano ad essere bassi i dati sui nuovi contagi da Covid in Italia: stando all'ultimo bollettino diramato dal ministero della Salute, sono 5.741 i casi di positività nelle ultime 24 ore. Ieri, invece, se ne erano registrati 5.506. In lieve aumento il numero dei decessi: oggi 164 a fronte dei 149 della giornata precedente. La situazione epidemiologica nel nostro Paese è in costante miglioramento: lo dimostra il fatto che dopo ben sette mesi gli attuali positivi totali sono scesi sotto la soglia di 300mila.

Luigi Mantovani, ricordate il Presidente? Tragedia a Rovigo: morto a 87 anni dopo la 2° dose di vaccino

Luigi Gigin Mantovani di 87 anni è morto all'alba di lunedi all'ospedale Covid dopo una ventina di ...

Cresce leggermente il tasso di positività, che passa dall'1,9 per cento di ieri al 2,3 di oggi: ciò vuol dire che su 100 tamponi eseguiti più di 2 sono risultati positivi. Il trend resta comunque in discesa. E non solo in Italia. Come riporta il Corriere della Sera ci sono ottimi segnali di ripresa anche nel resto d'Europa. "I casi e i decessi stanno diminuendo. I contagi settimanali in Europa sono scesi da un plateau di 1,7 milioni, a metà aprile, a quasi 685 mila nuovi casi la scorsa settimana. Si tratta di una diminuzione del 60% in un mese", ha detto Hans Kluge, direttore dell’ufficio regionale dell’Oms.

Matteo Bassetti, fucilata a Roberto Speranza: "Catastrofisti, dove siete? E anche al ministero della Salute..."

"Dove sono finiti i catastrofisti e gli allarmisti? Anche al ministero hanno cambiato velocemente idea e sono...

Continua a diminuire anche la pressione sul sistema sanitario: i posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono scesi di 635 unità, per un totale di 10.383 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva, invece, sono diminuiti di 99 unità, portando il totale dei malati più gravi a 1.544. Vanno avanti spedite anche le vaccinazioni: ad oggi le dosi somministrate sono oltre 29 milioni. 

Roberto Burioni, una scoperta terrificante sul Covid: "Effetto a lungo termine, il sistema immune attacca lo stesso organismo"

Non è mai stato un pessimista Roberto Burioni, ma ora il virologo è costretto a dare una "brutta noti...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia