Cerca
Logo
Cerca
+

Lecce, trova portafogli con 1.200 euro e lo consegna in Questura: "Ho un sogno, fin da piccolo". Niccolò, un giovane eroe

  • a
  • a
  • a

Un portafoglio abbandonato con 1.200 euro potrebbe tentare chiunque. Non è il caso di Niccolò, un 19enne di Lecce, che insieme alla sorella ha preferito consegnare il borsellino smarrito con contanti, documenti e bancomat in Questura, affinché venisse restituito al suo proprietario, un commerciante, che lo aveva perso mentre era in bicicletta. I due fratelli, studenti del liceo scientifico, lo hanno ritrovato lo scorso martedì mentre andavano in centro per incontrare alcuni amici. 

 

 

 

"Dopo l’iniziale stupore, purtroppo c’è stato un attimo di umana tentazione: per un istante mi sono passati per la mente tanti oggetti che avrei potuto comprare con quei soldi. Poi, però, ho pensato al modo in cui li avevo ottenuti e al fatto di toglierli a persone che ne avessero davvero bisogno, soprattutto in questo periodo", ha raccontato Niccolò al Corriere della Sera. Appropriarsi di quel portafoglio, poi, non si sarebbe addetto a un giovane che desidera diventare un fisico forense per lavorare nei corpi speciali della Polizia: "È un sogno che ho sin da piccolo, nato dal fatto che in tv guardavo sempre Detective Conan, anime giapponese di un bambino investigatore, che ad ogni fine episodio prevede la redenzione e il pentimento del colpevole di turno".

 

 

Il proprietario del portafoglio, dopo l'episodio, ha ringraziato calorosamente i due fratelli: "Voleva darci una ricompensa. Quella sera voleva offrirci a tutti i costi almeno una cena, ma abbiamo rifiutato: eravamo già appagati dalla sua riconoscenza".

 

 

 

Dai blog