Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, "eccezionale calo termico": arrivano i temporali, ecco le regioni colpite con più violenza

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un eccezionale calo termico e tanti temporali: questo quanto dovremo aspettarci in Italia nei prossimi giorni. La giornata di oggi, 24 agosto, è iniziata - come riporta 3bmeteo - col sole su gran parte del Paese, ad eccezione del Nord-Ovest e delle Marche dove si stanno avendo delle piogge, in particolare sull'anconetano. Nelle prossime ore, invece, il maltempo è atteso soprattutto al Centro Italia.

 

 

 

Rovesci e temporali si intensificheranno nel corso della giornata, soprattutto tra Lazio e Abruzzo, dove non si esclude anche qualche grandinata di piccole dimensioni. Qualche rovescio, però, interesserà pure la Toscana meridionale. Più stabile e soleggiato al Sud, anche se qualche rovescio potrà interessare le zone interne di Campania, Molise e Basilicata. Ma anche Gargano e Salento. Dunque, mentre il clima è generalmente più fresco al Centro-Nord, con temperature massime nel complesso al di sotto dei 30 gradi quasi ovunque, al Sud invece si toccheranno ancora una volta i 35-37 gradi nelle aree interne di Sicilia e Calabria.

 

 

 

Possiamo, quindi, dire pian piano addio all'anticiclone africano? Probabilmente sì, non sembra avere la forza necessaria per riconquistare il nostro Paese nemmeno nei giorni che verranno. E così farà spazio a un'aria più fresca di origine scandinava, ma aprirà anche a nuove fasi di instabilità. 

 

 

 

Dai blog