Cerca
Logo
Cerca
+

Bollettino 4 ottobre: 1.612 contagi e 37 morti, su i ricoveri. Terza dose, via libera dell'Ema: chi l'avrà e quando

  • a
  • a
  • a

Mentre l’attenzione in queste ore è tutta concentrata sulle elezioni amministrative, la situazione epidemiologica dell’Italia continua a rimanere sotto stretto controllo. Il bollettino di oggi, lunedì 4 ottobre, rilasciato dal ministero della Salute dà conto di 1.612 contagiati, 2.446 guariti e 37 morti a fronte di 122.214 tamponi analizzati, con il tasso di positività che è stato rilevato all’1,3 per cento (+0,3).

 

 

In leggera salita, invece, i numeri riguardanti i ricoveri in ospedale, ma questo è un fenomeno che si ripete praticamente tutti i lunedì: già da domani il trend dovrebbe tornare in calo, come ormai si ripete da diverse settimane. La situazione del sistema sanitario nazionale è infatti positiva, dato che la pressione è molto bassa e legata al fatto che quasi l’80 per cento della popolazione è vaccinata con due dosi: oggi il saldo dei ricoverati in reparti Covid è +41, mentre quello dei ricoverati in terapia intensiva è +6.

 

 

La campagna di vaccinazione è arrivata a 85.190.263 dosi somministrate in totale e nel frattempo dall’Ema sono arrivate novità importanti sulla terza dose. Il comitato per i medicinali umani ha infatti concluso che una dose extra di Pfizer e Moderna può essere somministrata a chi ha un sistema immunitario debole almeno 28 giorni dopo la seconda. Inoltre Ema ha autorizzato la terza dose per tutti gli over 19 almeno sei mesi dopo la seconda.

Dai blog