Cerca
Logo
Cerca
+

Super Green Pass, Fedriga anticipa il decreto: Natale "chiuso", le due regioni in zona gialla da lunedì

  • a
  • a
  • a

Massimiliano Fedriga è stato citato da Mario Draghi, che in conferenza stampa ha ringraziato lui e tutti i governatori che hanno spinto per l’introduzione del green pass “rafforzato”, in modo da tutelare salute ed economia distinguendo le restrizioni a seconda di se si è vaccinati o meno. Fedriga ha deciso di anticipare ulteriormente i tempi, visto che la sua regione è quella con i numeri peggiori a livello di incidenza dei contagi e dei ricoveri, e così da lunedì il Friuli Venezia Giulia sarà in zona gialla.

 

 

Ciò significa che le restrizioni per i no-vax inizieranno da subito, senza attendere il 6 dicembre, data fissata a livello nazionale per l’introduzione del super green pass. La decisione presa da Fedriga è stata ovviamente concordata con il governo ed è motivata con la necessità di “evitare confusione e soprattutto fermare la curva epidemiologica in salita”. Il Friuli Venezia Giulia non sarà solo in zona gialla, dato che le restrizioni aggiuntive scatteranno anche nella provincia di Bolzano: domani è attesa la firma dell’ordinanza da parte del ministro Speranza.

 

 

Quindi da lunedì in Friuli e a Bolzano soltanto chi è vaccinato o guarito, e ha quindi il super green pass, può accedere al ristorante, al cinema, al teatro, allo stadio e alle feste e cerimonie pubbliche. Chi ha invece la certificazione verde base, ovvero quella ottenibile tramite il tampone, potrà svolgere le seguenti attività: andare al lavoro, in palestra, prendere i mezzi pubblici locali, treni regionali, alta velocità e aerei.

 

 

Dai blog