Cerca
Logo
Cerca
+

Covid, "quando scatta l'obbligo vaccinale": fuga di notizie da Palazzo Chigi, la data cerchiata in rosso

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto sull’estensione dell’uso del green pass e sulle quarantene, ma nei primi giorni di gennaio dovrebbe tornare a riunirsi: si prospettano infatti dati ancora peggiori, soprattutto dal punto di vista dei contagi, che potrebbero diventare centinaia di migliaia al giorno a causa della variante Omicron, che sta rapidamente acquisendo un ruolo predominante anche in Italia.

 

 

Un’ampia fetta del governo presieduto da Mario Draghi ritiene che sia il caso di spingere ancora di più verso la somministrazione del vaccino, nonostante il Paese abbia uno dei più alti tassi al mondo. La data cruciale dovrebbe essere quella di mercoledì 5 gennaio, quando potrebbe essere convocato il Consiglio dei ministri per discutere dell’estensione dell’obbligo di super green pass a tutti i lavoratori. Questo sarebbe di fatto un obbligo vaccinale, dato che la certificazione verde “rafforzata” si ottiene solo con l’inoculazione o con la guarigione dal Covid. Si potrebbe valutare anche l’obbligo vaccinale duro e puro, ma sarebbe più complicato da attuare.

 

 

Quindi nei prossimi giorni arriverà un “secondo blocco” di misure, di questo le fonti di governo citate da più parti sembrano piuttosto certe. Intanto si cercherà di convincere Lega e M5s sul super green pass esteso a tutti i lavoratori: Pd e Forza Italia erano favorevoli, ma leghisti e grillini hanno fatto saltare il provvedimento.

Dai blog