Cerca
Logo
Cerca
+

Caso Paul Haggis, Regione Puglia spende 350 mila euro per il Festival di Ostuni: erano i fondi Covid

  • a
  • a
  • a

In questi giorni si sta svolgendo ad Ostuni l'Allora Fest, un festival internazionale di arte, musica e cinema dove prendono parte registi, artisti e musicisti. Ospite di quest'anno anche il regista Paul Haggis, Oscar canadese. Proprio nelle ultime ore però, Haggis, è stato accusato di violenza sessuale e lesioni aggravate ai danni di una donna di trent'anni. Ma qualcos'altro non torna. Il Festival è stato finanziato grazie alla misura 'Custodiamo la cultura' per sostenere il comparto difficoltà dalla Regione Puglia.

 


Proprio questo evento è finito al centro della bufera per lo scandalo. Secondo quanto ha riportato La Repubblica l'evento sarebbe stato finanziato dalla Regione Puglia attraverso l'iniziativa 'Custiamo la cultura', nata nel 2020 nel pieno dell'emergenza Covid-19. "Attraverso l'avviso pubblico "Custodiamo la cultura' la Regione Puglia vuole neutralizzare, almeno in parte, i pesanti effetti economici negativi prodotti dal Covid-19 sulle micro, piccole e medie imprese pugliesi del comparto Cultura e creatività e favorirne la ripresa" si legge nella presentazione dell'evento. Questa associazione ha ricevuto 50 mila euro dal Comune di Ostuni, 30mila da Apulia Film Commission e 350mila da parte della regione Puglia. 

 


Nel giorno della conferenza stampa di presentazione dell'Allora Fest erano presenti le direttrici artistiche Silvia Bizio e Sol Costales Doulton, il co-fondatore Giovanni De Blasio e l'altro co-fondatore Paul Haggis. Tutti e quattro fanno parte del consiglio direttivo di Allora Fest. Proprio in questa occasione ha preso parte anche Haggis, domiciliato a Ostuni. Ora però il regista è stato messo da parte. L'entusiasmo di allora e i ringraziamenti pubblici al regista da parte di tutti non ci sono più. In questi giorni e il festival sta continuando senza di lui: i Comuni di Brindisi e Masagne hanno annunciato di fare un passo indietro e di non voler più ospitare alcuni eventi inseriti nel programma della rassegna.

Dai blog