Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, "mai accaduto prima": disastro a Roma, la conferma degli esperti

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un nuovo record assoluto di temperatura massima per il mese di giugno è stato registrato a Roma, dove sono stati toccati i 40 gradi intorno alle 14 di lunedì 27 giugno. Il precedente record era di 38 gradi, risalente al giugno 2019. È quanto emerge dall’ultimo report di 3B Meteo: “Molto altre stazioni nel Lazio - ha spiegato il meteorologo Francesco del Francia - con ogni probabilità si stanno avvicinando o nei prossimi minuti batteranno il record mensile”.

 

 

“Tutti questi record - ha proseguito - rispecchiano un’esaltazione della potente ondata di calore africana ad opera dei venti di Scirocco: questi infatti non solo hanno inibito l’ingresso della brezza mitigatrice dal mare verso la Capitale, ma hanno subito un effetto di compressione indotto dai Colli Romani, il cosiddetto effetto favonico, che ha ulteriormente riscaldato l’aria”. Anche la giornata di domani, martedì 28 giugno, si preannuncia estremamente calda: “Con maggiore nuvolosità medio-alta in transito - ha specificato l’esperto di 3B Meteo - ma con nuovi record che potrebbero venir battuti (con ogni probabilità specie sul Frusinate/Piana del Liri)”.

 

 

“Sul finire della giornata odierna (intorno a mezzanotte) avremo ancora 28-30°C su alcuni quartieri della Capitale. Un occhio di riguardo - ha chiosato del Francia - anche al disagio fisiologico che si accentuerà notevolmente nella serata odierna e tra notte e primo mattino di domani martedì 28, questo specie sulle coste e nei grandi Centri urbanizzati”.

Dai blog