Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, cosa accadrà tra 72 ore: perché l'Italia può piombare nel caos

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L’Italia si trova nella morsa dell’anticiclone africano Caronte che sta comportando temperature elevate un po’ ovunque. Nel giro di 48-72 ore le cose però potrebbero drasticamente cambiare, con l’ondata di caldo che dovrebbe lasciare spazio a un crollo termico particolarmente deciso, con le temperature che nei casi più estremi dovrebbero scendere anche di 15°C rispetto ai valori attuali.

 

 

Una sorta di tregua dal grande caldo che dovrebbe durare l’arco di un fine settimana. Non è però normale passare dal caldo anomalo a una corrente molto fresca: si tratta di un tipo di contrasto che potrebbe provocare conseguenze inattese. “Non è escluso il rischio di fenomeni anche di forte intensità - è il parere dei meteorologi - con la possibilità pure di locali grandinate e colpi di vento sulle regioni del Nord, poi entro venerdì sulle regioni del Centro-Sud”.

 

 

Quindi a partire da giovedì 7 luglio le temperature dovrebbero subire un crollo, consentendo agli italiani di rifiatare. Non mancheranno temporali intensi, soprattutto al Nord-Est, ma anche al Sud e in Sicilia. Anche oggi, lunedì 4 luglio, il caldo si è fatto sentire eccome, con le massime che hanno toccato nuove punte di 40°C al Centro-Sud e sulle isole.

Dai blog