Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, bomba di Mario Giuliacci: "Ecco dove colpirà Diana"

  • a
  • a
  • a

Nuove previsioni dal sito di Mario Giuliacci: marcata instabilità e fenomeni intensi sono previsti tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto, anche se l'alta pressione risparmierà il weekend. Si tratta di un cambiamento del tempo significativo, soprattutto dopo mesi e mesi di siccità eccezionale. All'origine "una perturbazione atlantica con caratteristiche cicloniche (denominata dal servizio meteorologico dell’Aeronautica 'Diana')", si legge sul sito.

 

 

 

Questa perturbazione, transitando nelle prossime ore sulle regioni centro-settentrionali, porterà instabilità soprattutto al Nord. Anche se pure in Emilia-Romagna ci sarà qualche fenomeno tra giovedì 18 e venerdì 19, in particolare rovesci e temporali di forte intensità. Questa instabilità si scontrerà con una massa d’aria calda in risalita dal Nord Africa e responsabile di un rialzo termico generalizzato, con punte fino a 34-35 gradi delle zone interne romagnole. Proprio questo potrebbe provocare nubifragi e fenomeni meteo estremi.

 

 

 

Particolare attenzione va prestata soprattutto a Romagna e Nord-Est, dove potranno esserci non pochi temporali nel corso del pomeriggio-sera di giovedì e soprattutto nella prima parte di venerdì. Non si escludono nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con conseguenti frane ed esondazioni. Il fine settimana, invece, sarà più soleggiato con qualche punta di instabilità solo lungo i settori appenninici.

 

 

 

Dai blog