Cerca
Logo
Cerca
+

Morto Benedetto XVI. "A chi chiedo perdono", ecco il suo testamento spirituale

Esplora:

  • a
  • a
  • a

ORE 20.00: IL TESTAMENTO SPIRITUALE DI RATZINGER: "CHIEDO PERDONO"

"Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere!... Gesù Cristo è veramente la via, la verità e la vita, e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il Suo corpo." Questo è uno dei lasciti spirituali che il Papa emerito Benedetto XVI affida ai fedeli nel suo testamento. In un altro passaggio si legge: "A tutti quelli a cui abbia in qualche modo fatto torto, chiedo di cuore perdono". Sarà il Vaticano a decidere come e quando aprire gli scritti di Papa Benedetto XVI, un testamento spirituale e uno materiale. Il testamento spirituale è stato scritto da Joseph Ratzinger nell'estate del 2006 e non è mai stato cambiato. È un testo snello scritto in tedesco (poco più di quattromila battute). Parallelamente Joseph Ratzinger ha lasciato anche un testamento materiale. Tutto è appunto nelle mani del segretario monsignor Georg Gaenswein.

ORE 19.45: BANDIERE A MEZZ'ASTA IN VATICANO IN SEGNO DI LUTTO

Bandiere a mezz'asta in Vaticano in segno di cordoglio per la morte del papa Emerito Benedetto XVI. Anche l'albero di Natale e il presepe in piazza San Pietro, dove Papa Francesco ha celebrato il Te deum, sono spenti per deferenza visto il lutto.

ORE 19.30: BIDEN: "RINOMATO TEOLOGO CON VITA DI DEVOZIONE" 

Joe Biden e la first lady Jill si uniscono al cordoglio del mondo per la morte del Papa emerito Benedetto XVI, sottolineando in una nota che "sarà ricordato come un rinomato teologo, con una intera vita di devozione alla Chiesa, guidato dai suoi principi e dalla sua fede".

ORE 18.20: MATTARELLA: "CON LUI L'ITALIA PERDE UN PASTORE"

La scomparsa di Ratzinger "segna la perdita di un pastore per l'Italia". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio di cordoglio diretto a Papa Francesco. "Il suo pontificato ha rappresentato per milioni di uomini e donne - credenti e non credenti - una luminosissima e feconda testimonianza dei principi evangelici. Con la mite fermezza propria del suo carattere, Benedetto XVI ha saputo imprimere uno slancio particolare al dialogo tra fede e ragione, tra aggiornamento e tradizione, ponendo sempre al centro della sua predicazione - e di tutto il suo magistero - i valori dell'umanesimo cristiano".

ORE 18.00: PAPA FRANCESCO: "RINGRAZIAMO DIO PER AVERLO DONATO ALLA CHIESA E AL MONDO"

"Con commozione ricordiamo la sua persona cosi' nobile, cosi' gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa": Papa Francesco ha ricordato il Papa emerito nel Te Deum celebrato nella Basilica di San Pietro.

ORE 17.30: RATZINGER RIPOSERA' NELLE GROTTE VATICANE

Il 5 gennaio, alle ore 9.30, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, papa Francesco presiederà la Santa Messa esequiale per il defunto Sommo Pontefice Emerito Benedetto XVI. Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l'Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Sommo Pontefice Emerito sarà portato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione. Lo fa sapere l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche.

ORE 17.15: ZELENSKY: "FU UN PAPA PROMOTORE DI VALORI UNIVERSALI"

"Esprimo le mie sincere condoglianze a papa Francesco, alle gerarchie e ai fedeli della Chiesa cattolica di tutto il mondo per la morte di papa Benedetto XVI, straordinario teologo, intellettuale e promotore di valori universali". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter.

ORE 17.00: RE CARLO: "SI IMPEGNO' PER IL LEGAME FRA CATTOLICI E ANGLICANI"

Nel suo messaggio di condoglianze per la morte di Benedetto XVI, re Carlo III - il sovrano britannico che è anche capo supremo della Chiesa d'Inghilterra - ha lodato gli sforzi del papa emerito per "rafforzare il rapporto tra la Comunione anglicana globale e la Chiesa cattolica".

ORE 16.55: IL VATICANO COMUNICA LE LINEE GUIDA PER I FUNERALI
Le spoglie del Papa emerito Benedetto XVI riposeranno presso il monastero Mater Ecclesiae fino alla prima mattina di lunedì 2 gennaio; non sono previste visite ufficiali o preghiere pubbliche. Nello stesso giorno, a partire dalle ore 9, la salma verrà esposta per la visita dei fedeli nella Basilica di San Pietro. I funerali presieduti da Papa Francesco verranno celebrati in piazza San Pietro giovedì 5 gennaio alle ore 9.30. Per la partecipazione non sono previsti biglietti. Chi desidera concelebrare potrà rivolgersi all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice. 

ORE 16.12: INTERDETTO LO SPAZIO AEREO PER I FUNERALI
Bruno Frattasi, prefetto di Roma, ha convocato il comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica: la riunione si è tenuta a palazzo Valentini ed è stato deciso che durante i funerali del Papa emerito Benedetto XVI sarà "interdetto lo spazio aereo sopra San Pietro". 

ORE 15.36: "POSSIAMO VEDERLO?", IL PRESSING DEI FEDELI
Piazza San Pietro è stata sgomberata per i controlli di sicurezza dopo la diffusione della notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI. Adesso stanno però arrivando molte richieste da parte di fedeli e turisti arrivati a Roma di riaprire la piazza per dare l'ultimo saluto a Ratzinger. "È già nella Basilica? Possiamo vederlo?", sono le domande più diffuse in queste ore e rivolte alle forze dell'ordine presenti tra via della Conciliazione e la piazza. 

ORE 14.22: SGOMBERATA PIAZZA SAN PIETRO
Le forze dell'ordine hanno provveduto allo sgombero di Piazza San Pietro. Dopo l'annuncio del decesso del Papa emerito Benedetto XVI, la polizia ha fatto uscire dal perimetro del colonnato i tantissimi turisti e fedeli che erano presenti, in modo da poter effettuare i controlli di sicurezza. 

ORE 13.18: IL MESSAGGIO DI PUTIN
Anche Vladimir Putin ha inviato un messaggio di cordoglio per la morte del Papa emerito Benedetto XVI. Il leader del Cremlino ha sottolineato il fatto che nel corso del pontificato di Ratzinger "si sono sviluppate le relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana".

ORE 12.38: VATICANO, L'ULTIMA RICHIESTA DI RATZINGER
Il Papa emerito, tra le sue volontà, ha chiesto che vengano celebrati funerali semplici. Nessuna solennità. Lo ha fatto sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni: "I funerali si svolgeranno nel segno della semplicità assecondando il desiderio del Papa".

ORE 11.55: I MESSAGGI DI MATTARELLA E MELONI
Il messaggio di cordoglio del presidente Sergio Mattarella per la morte di Joseph Ratzinger: "Un intellettuale che ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo e della pace". La premier Giorgia Meloni ha invece definito il Papa emerito "un gigante della fede" che "ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini. Un grande della Storia che la Storia non dimenticherà". 

ORE 11.33: STABILITI I FUNERALI
Il Papa emerito Benedetto XVI ha espresso in vita il desiderio di essere sepolto nelle grotte vaticane, là dove fu tumulato San Giovanni Paolo II, prima di essere trasferito nella Basilica in seguito alla canonizzazione. Giovedì 5 gennaio alle 9.30 i funerali si svolgeranno in piazza San Pietro e saranno presieduti da Papa Francesco. 

ORE 10.57: DA LUNEDÌ RATZINGER ALLA BASILICA DI SAN PIETRO
Da lunedì 2 gennaio il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

ORE 10.41: È MORTO RATZINGER, IL PAPA EMERITO
Il Papa emerito Benedetto XVI si è spento all'età di 95 anni. La notizia era nell'aria da giorni, anche se nella serata di venerdì 30 dicembre dal monastero Mater Ecclesiae, situato all'interno del Vaticano, facevano sapere che la situazione di Ratzinger era grave ma stabile. Evidentemente nella notte le cose devono essere cambiate, dato che il Pontefice emerito ha da poco lasciato questo mondo. 

A dare l’annuncio è stato il direttore della sala stampa vaticana: “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. Alla fine dell’udienza di mercoledì scorso, Papa Francesco aveva invitato i fedeli a una “preghiera speciale” per il suo predecessore poiché “molto ammalato”. Negli ultimi giorni si era entrati in una fase di maggior cautela, sebbene il quadro clinico di Ratzinger rimanesse comunque grave. Le sue condizioni venivano però descritte come stazionarie, dato che dall’incontro con Bergoglio non avevano subito ulteriori peggioramenti. 

Rimasto vigile e lucido nella sua camera al monastero Mater Ecclesiae, il Papa emerito ha partecipato fino all’ultimo alla messa: fonti interne al monastero - che è stato la residenza di Ratzinger fin dai tempi della sua storica rinuncia al pontificato, avvenuta nel 2013 - hanno reso noto che ha continuato a partecipare alla messa, concelebrandola e indossando semplicemente una leggera stola sopra il camice della degenza.

Dai blog