Cerca
Logo
Cerca
+

Venezia in secca, le drammatiche immagini dei canali: caos in Laguna

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Situazione drammatica a Venezia: la città è "in secca" per via della bassa marea. Seri problemi soprattutto per quel che riguarda la navigazione, con le barche ormeggiate da giorni. E pare che questa situazione continuerà almeno fino a martedì. I canali interni, rimasti ormai senza acqua, si sono trasformati in stradine melmose; mentre sono a vista le antiche fondamenta dei palazzi, anche lungo il Canal Grande. 

 

 

 

Il centro previsioni maree comunale ha spiegato che si tratta di un fenomeno eccezionale non tanto per le misure sotto lo zero mareografico (-60 centimetri nei giorni scorsi) ma per la sua durata. Le conseguenze più gravi si stanno verificando soprattutto per i servizi di emergenza, come le idroambulanze del Suem 118, che in alcuni casi, non potendo proseguire nei canali senz'acqua, hanno dovuto fermarsi, non riuscendo così a raggiungere la destinazione.

 

 

 

Intanto sui social sono in tanti a documentare con foto e video questa situazione. "La bassa marea sta creando forti disagi nella città lagunare, con le gondole incagliate e le idroambulanze che faticano a muoversi per i canali", ha scritto un utente. Un altro invece: "Bassa marea eccezionale a Venezia. Canali in secca. Il culmine è stato raggiunto intorno alle 17.30 del 16 febbraio. Evento raro". A corredo delle immagini allarmanti.

 

 

 

Dai blog