Cerca
Logo
Cerca
+

Mense italiane, un orrore: escrementi e scarafaggi, cosa finisce nei piatti, il video

  • a
  • a
  • a

Blitz dei Nas dei carabinieri d’intesa con il ministero della Salute all’interno di mense ospedaliere in diverse regioni italiane. L’operazione ha portato alla sospensione dell’attività o alla chiusura di sette punti cucina a causa delle rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità, le formazioni di muffe e l’infestazione d'insetti ed escrementi di roditori. Ne dà notizia lo stesso nucleo dei carabinieri in una nota. In particolare, il nucleo di Milano ha chiuso le mense di un istituto geriatrico e di un ospedale di quel capoluogo poiché invase da insetti e blatte nei locali di preparazione cibo/lavaggio stoviglie, nel magazzino e nelle celle frigorifere. Analoga motivazione ha determinato la chiusura della mensa di una casa di cura accreditata di Napoli.

 

 

Anche il Nas di Ragusa ha sospeso l’attività dei locali della cucina di un ospedale dove e stata accertata la presenza di roditori e loro deiezioni. Sono stati anche sequestrati oltre 400 chilogrammi di alimenti riscontrati in assenza di tracciabilità, scaduti di validità e custoditi in ambienti inadeguati nonché destinati all’impiego nelle pietanze sebbene di qualità inferiore a quanto previsto. 

 

Situazioni particolari hanno riguardato il deferimento all’autorità giudiziaria di nove gestori dei servizi-mensa, accusati di frode e inadempienze in pubbliche forniture, detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e inosservanze alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. "La maggioranza delle infrazioni ha riguardato aspetti sanzionatori amministrativi come le carenze strutturali e impiantistiche dei locali impiegati alla preparazione dei pasti, la mancata attuazione dell’autocontrollo e della tracciabilità, elementi fondamentali per prevenire possibili episodi di intossicazione, ancor più significativi nelle fasce sensibili dei malati degenti", osserva il Nas. 

Dai blog