Cerca
Cerca
+

Meteo, Giuliacci: “Pochi giorni rimasti", ecco la data che spazza via l'estate

  • a
  • a
  • a

Domenica di previsioni per Mario Giuliacci, che sul suo sito ha fatto il punto della situazione meteorologica. L’alta pressione continua a essere dominante, con il sole cocente e le temperature elevate che la fanno da padrone su gran parte della Penisola. Quanto ancora durerà il caldo? Giuliacci è in grado di fare delle previsioni: “Le ultime proiezioni confermano che prima di settembre l’ondata di caldo intenso verrà spazzata via”. 

 

 

Dai modelli emerge anche la probabile data della svolta: “Le correnti atlantiche causeranno un primo deciso calo delle temperature al Nord già nella giornata di venerdì - ha spiegato Giuliacci - poi tra sabato e domenica l'aria fresca si propagherà anche al Centro, spazzando via la calura anche da questa parte del Paese, e infine tra lunedì 28 e martedì 29 le temperature crolleranno anche al Sud e Isole, mettendo definitivamente la parola fine su questa ondata di caldo e, forse, sull'estate 2023”. 

 

 

Nei prossimi giorni sarà però ancora l’anticiclone nord-africano a farla da padrone: “Oltre a garantire prevalenza di tempo soleggiato e stabile, favorirà anche un ulteriore leggero aumento delle temperature, con il caldo che tornerà a farsi piuttosto intenso anche al Sud. L'ondata di caldo intenso toccherà l'apice tra mercoledì 23 e giovedì 24, quando quasi dappertutto le temperature massime saranno comprese fra 32 e 37 gradi, con qualche punta fino a 38-39 gradi, specie in Sardegna e nelle zone interne del Centro”. 

Dai blog