Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, la previsione di Giuliacci per Natale: "Molto complicato"

 Mario Giuliacci

  • a
  • a
  • a

Come sarà il tempo a Natale? Difficile se non impossibile dirlo. "Se è vero che nei prossimi giorni le condizioni meteo risulteranno in generale asciutte e miti, proprio per il periodo delle Feste la previsione infatti si fa più incerta e rimangono tutt'ora aperte le porte per possibili irruzioni fredde e nevicate", scrive Mario Giuliacci sul suo sito di previsioni del tempo.

"Almeno fino a venerdì 22 il tempo rimarrà quindi sostanzialmente asciutto, fatta eccezione per qualche piovasco all'estremo Sud tra mercoledì 20 e giovedì 21. E se durante le ore notturne non mancherà il freddo, con anche qualche gelata, le ore centrali del giorno saranno insolitamente miti, con temperature pomeridiane in crescita, giorno dopo giorno, diffusamente al di sopra della norma specie intorno a metà settimana. Una situazione meteo, dominata dall'alta pressione, su cui sembrano concordare tutti i principali modelli previsionali. Per la parte finale della settimana invece ci sono meno certezze", precisa il meteorologo. 

 

 

Insomma, prosegue Giuliacci, "proprio per il periodo delle Feste natalizie la previsione si fa molto più complicata" perché "i principali modelli previsionali prendono strade assai differenti. Il modello europeo (ECMWF), quello a nostro avviso più affidabile per tendenze a lungo termine sull'Italia, vede un dominio incontrastato dell'alta pressione, con l'Anticiclone delle Azzorre che addirittura sembrerebbe destinato a stringere con maggior forza la sua presa sull'Italia. Ecco allora che, in tal caso, il Natale sarebbe in gran parte soleggiato e insolitamente mite".

 

 

Ma il modello americano (GFS) "vede al contrario uno sviluppo assai più vivace, con l'alta pressione in ritirata e una perturbazione in discesa sulla nostra Penisola, accompagnata da correnti di aria fredda: una situazione che porterebbe freddo invernale su gran parte dell'Italia, con la possibilità anche di neve fino a bassa quota, specie al Nord. Insomma, per capire davvero cosa accadrà a Natale e a santo Stefano dovremo attendere ancora qualche giorno e proiezioni più a ridosso dell'evento".

Dai blog