Cerca
Cerca
+

Pasqua, cosa troverete nel vostro uovo: il trucco (virale) che rivela la "sorpresa"

Ignazio Stagno
  • a
  • a
  • a

Mi scusi signora ha finito? Devo pesare l’uovo». Lo sguardo gelido di una anziana con la cicoria in mano accompagna la mossa, quasi isterica, di un papà che posa l’uovo di Pasqua sulla bilancia per frutta e verdura. Al supermercato di scene come queste in queste giornate frenetiche se ne vedono tante. Al punto che in alcuni super della grande distribuzione è comparso il cartello «vietato pesare le uova di cioccolato, grazie per la cortesia». Vi starete chiedendo: cosa spinge un papà o una mamma a pesare l’uovo? La risposta è semplice: la sorpresa che viene custodita tra le due “chiappe” (così si chiamano in pasticceria) dell’uovo. Reel, video, approfondimenti sui social di improvvisati influencer di Pasqua sono diventati un tormentone: per ogni sorpresa c’è un peso ben definito che sommato a quello del cioccolato dà la misura esatta della felicità dei bambini o dei genitori eterni Peter Pan.

Per ogni marchio e per ogni tipologia di uovo trovate sul web un campionario esatto di pesi e sorprese. Ad esempio se l’uovo di un famosissimo marchio pesa tra i 252 e i 255 grammi all’interno ci sarà “Elsa” di “Frozen”, se invece la bilancia indica 270 grammi allora si va a botta sicura: all’interno c’è “Topolino”. E se il peso fosse di 275 grammi? Soluzione facile: “Paperino”. Insomma siamo arrivati ben oltre lo spoiler dell’uovo: basta dare un’occhiata online e poi si va dritti alla bilancia prima di passare in cassa, il tutto perché non ci siano sgradite sorprese proprio la mattina di Pasqua. Da un lato i bimbi che smanettano con tablet e smartphone scegliendo da un vastissimo campionario e dall’altro alcuni genitori che raccolgono l’ordine e vanno a caccia di Goku, di principesse e di “Winx” in tutti i supermarket.

Ma il fenomeno non riguarda solo i più piccoli. Anche gli adulti sul web si documentano grazie agli influencer che spaccano le uova.Il tutto per scoprire le sorprese e il peso esatto da beccare per stringere tra le mani orsetti di porcellana, astucci porta-oggetti da viaggio o magari sac à poche griffate con il logo di “Masterchef”. Ma anche per gli appassionati delle serie tv come “MareFuori” c’è un prontuario per non sbagliare la scelta dell’uovo dedicato all’Ipm: «Il peso delle spille si aggira intorno ai 306 e 310 grammi, mentre sale tra i 319 e i 330 per i portachiavi», recita una guida dettagliata.

E sui social, da un lato c’è chi documenta le imprese alla bilancia svelando poi il contenuto dell’uovo, dall’altro invece c’è chi non ne può più: «Vado al supermercato, vedo adulti pesare uova di Pasqua sulle bilance della frutta. Incuriosito chiedo, mi dicono che si può capire dal peso, quale personaggio di Dragon Ball c’è come sorpresa. Adulti, di oltre 30 anni. Ma facciamola finita», è uno dei commenti più virali apparsi su X. Insomma da domani le bilance torneranno a pesare mele, carote e lattughe. Chi rompe le uova al supermercato tornerà in letargo. Almeno fino a Pasqua 2025. Milan Kundera diceva: "Prenditi il diritto di sorprenderti". Ecco, continuiamo a farlo.

Dai blog