Ventimiglia, bimbo di 5 anni scomparso dal camping: "Non parla ma riconosce la musica"

sabato 12 luglio 2025
Ventimiglia, bimbo di 5 anni scomparso dal camping: "Non parla ma riconosce la musica"
2' di lettura

Sono ore di apprensione quelle che vedono la comunità di Latte impegnata nella ricerca di Alain. Il bimbo di 5 anni si è allontanato dal camping "Por la mar" nel comune di Ventimiglia in cui si trovava con la famiglia in vacanza. Il piccolo, di origine asiatica, ma nato nel Torinese, è scomparso da diverse ore. Indossa una t-shirt bianca e pantaloncini verdi. Secondo quanto ricostruito anche dalle telecamere della zona, si sarebbe allontanato mentre suo padre montava una tenda da campeggio.

I video lo immortalano mentre esce dalla struttura intorno alle 19:15. Poco dopo un uomo lo ha visto sull'Aurelia e lo ha aiutato ad attraversare la strada, convinto che i genitori si trovassero nei pressi di un supermercato di Latte. Tanta la mobilitazione: dai soccorsi, agli ospiti del campeggio, fino ai vigili del fuoco che hanno predisposto l'Unita' di crisi locale (Ucl). Al setaccio l'area, con l'ausilio di droni dotati di termocamere, in grado di rilevare e visualizzare le radiazioni infrarosse emesse dagli oggetti e misurarne la temperatura. Per ora le ricerche compiute nella notte non hanno portato risultati.

Morte Diogo Jota, il testimone: "Guardate il mio video". Perché cambia tutto

Appare ancora avvolta dal mistero la tragica morte di Diogo Jota e suo fratello Andrè Silva, i calciatori portogh...

"Abbiamo subito attivato le ricerche - ha detto il vice comandante dei vigili del fuoco di Imperia, Alessandro Giribaldi - cercando di coinvolgere il maggiore numero possibile di persone. Ci sono impegnate tutte le forze dell'ordine e ieri sera siamo arrivati a cercarlo in quasi ottanta persone". Al momento sono presenti le unità cinofile. Alle ricerche del bimbo stanno partecipando anche due elicotteri, dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Adesso si raccolgono testimonianze da parte di persone che credono di averlo visto.

Il piccolo, si è poi appreso, ha un problema cognitivo e non parla, ma i genitori hanno riferito che riconosce la musica. Per questa ragione, le ricerche sono condotte anche con altoparlanti che diffondono canzoni e musiche familiari al bambino. Sono circa settanta le persone impegnate nelle ricerche tra vigili del fuoco, carabinieri, polizia, protezione civile e volontari locali.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia