Arriva il ciclone Circe sull'Italia: qualcuno gioirà per il brusco "crollo termico" atteso nei prossimi giorni, altri resteranno ancora ostaggio del caldo estremo e delle "notti tropicali". Altri ancora malediranno il meteo per l'incubo di vedersi i primi giorni di ferie rovinati da pioggia e temporali fortissimi.
L'annuncio arriva dal sito di Mario Giuliacci: "Dopo giorni di caldo intenso, all’orizzonte si intravede un peggioramento che porterà temperature più gradevoli sulla nostra penisola. Prima sulle regioni settentrionali e poi su Centro e Sud Italia". Tra poche ore, arriveranno dunque i primi effetti della perturbazione che ha già colpito il Regno Unito e che ora punta al Mediterraneo, passando dalla Francia. Saranno proprio Alpi, Prealpi e pianura padana settentrionale le prime aree a dover far fronte al maltempo.
Sul resto delle regioni, invece, "regnerà ancora l’anticiclone africano con punte che a Sud si spingeranno ancora sopra i 40°C", spiega Giuliacci. E per venerdì meglio prepararsi: "Il vortice ciclonico farà la sua entrata in maniera decisa su tutte le regioni del Nord portando anche un calo delle temperature. I fenomeni piovosi colpiranno prima i rilievi e poi gran parte della Pianura Padana. E’ possibile che il peggioramento raggiunga anche parte del Centro e della Sardegna".
In ogni caso, quanto assistito in questi giorni con 30 gradi di notte e 46 gradi di giorno conferma che qualcosa sta cambiando. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, sottolinea come siano numeri impressionanti rispetto a quello che succedeva 20 o 30 anni fa. Le temperature sono salite anche di 5-7°C, specie durante l'estate italiana. Le notti con 30°C di temperatura minima sono definite 'Notti Super Tropicali' dall'Organizzazione Mondiale della Meteorologia: ebbene, una volta queste notti super tropicali si registravano nei paesi asiatici, afosi e appunto tropicali o equatoriali, i 30°C di notte erano normali in Africa o, appunto, in generale tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno: ora le Notti Super Tropicali con 30°C di minima sono arrivate in modo diffuso anche in Italia (soprattutto in Calabria e Sicilia nelle ultime 48 ore afosissime). E le massime superiori ai 40°C erano un'eccezione che durava al più 2-3 giorni sulle estreme regioni meridionali e 1-2 giorni al Centro Italia (raramente): adesso ci troviamo sempre più spesso coinvolti in un clima nordafricano anche per settimane.