Meteo-Giuliacci, arriva la tempesta Erin: "Alluvioni lampo ed eventi estremi"

mercoledì 27 agosto 2025
Meteo-Giuliacci, arriva la tempesta Erin: "Alluvioni lampo ed eventi estremi"

1' di lettura

Un agosto che si chiude nel peggiore dei modi. Almeno per quanto riguarda il meteo. Come anticipato dalle previsioni del team di Mario Giuliacci, siamo alla vigilia di una fase in cui il maltempo sarà il protagonista. Sta infatti per arrivare la tempesta Erin (prima uragano). È lei la causa di diversi fronti temporaleschi diretti verso il Mediterraneo. "Grazie all'energia potenziale in gioco - si legge -, in Italia avremo il rischio di eventi meteo estremi".

Più nel dettaglio, nella giornata di mercoledì 27 agosto assisteremo ai primi segnali del peggioramento. Occhi puntati su Liguria, Piemonte, Lombardia e su buona parte delle Alpi, dove avremo temporali prefrontali che anticipano la vera perturbazioni. Si tratta - spiegano gli esperti - di fenomeni che possono essere molto violenti e possono anche dare vita a piogge torrenziali e, stazionando per tempo sulla stessa zona, possono dare provocare delle alluvioni lampo.

Meteo Giuliacci, "effetto ciclone": arriva l'autunno

Non è ancora finita. Dopo un weekend caratterizzato da piogge su tutto il nord e temperature in discesa su mezza ...

La data da cerchiare in rosso sarà quella di giovedì 28 agosto, quando "la perturbazione scatenerà tutta la sua forza massima". Non si escludono, dunque, fenomeni abbondanti, temporali violenti e possibili grandinate. Successivamente, nella giornata di venerdì 29 agosto, il fronte si sposterà sulle regioni del Centro-Sud e soprattutto su quelle affacciate sul mar Tirreno. Toscana, Lazio e Campania sono quelle dove si attendono più precipitazioni con possibili nubifragi. Ma anche il Nord non può tirare un sospiro di sollievo, visto che persisterà l’instabilità quindi non si escludono nuovi temporali.

Qui le previsioni dettagliate del team di Mario Giuliacci