Garlasco, bomba di Gianluigi Nuzzi: "Clamoroso! Ora vi è chiaro?"

di Andrea Carrabinomercoledì 17 settembre 2025
Garlasco, bomba di Gianluigi Nuzzi: "Clamoroso! Ora vi è chiaro?"

(Mediaset Infinity)

2' di lettura

Non sarebbe emersa "nessuna svolta" dall'attesissima consulenza effettuata attraverso la 'Bloodstain Pattern Analysis' disposta dalla Procura di Pavia nell'ambito dell'indagine sull'omicidio di Chiara Poggi ed eseguita dal comandante del Ris di Cagliari, Andrea Berti. I risultati dell'esame sono stati depositati oggi. Non ci sarebbe, stando a quanto trapela, nulla che farebbe pensare a un secondo killer. Attraverso la BPA si studiano la forma, la dimensione, la posizione e la distribuzione delle macchie di sangue per ricostruire la dinamica del crimine.

Lo scorso 9 giugno, gli esperti dell'Arma si erano recati in via Pascoli, nella villetta del delitto, per ripetere l'esame con una tecnica già utilizzata nell'ambito delle indagini che hanno portato alla condanna definitiva a 16 anni di carcere di Alberto Stasi. La novità consisteva nell'utilizzo di laser, droni e scanner con la ricostruzione in 3D degli ambienti scenario del crimine. Gli investigatori si erano soffermarti, in particolare, sulla parete destra delle scale dove, in base alla consulenza dattiloscopica della Procura di Pavia, era stata repertata l'impronta 33 attribuita ad Andrea Sempio. Un esito contestato da altri studi commissionati dai legali di parte civili in rappresentanza della famiglia Poggi e dalla difesa di Sempio. 

Garlasco, tutto ribaltato: "Dinamica profondamente diversa"

La nuova analisi BPA (Bloodstain Pattern Analysis) condotta dal colonnello Andrea Berti, comandante del Ris di Cagliari,...

Nel corso dell'ultima puntata di Dentro la Notizia, Gianluigi Nuzzi è intervenuto in diretta tv per rafforzare questa versione: "Una ultim’ora sul delitto di Garlasco: è arrivata la relazione dei Ris, dei carabinieri di Cagliari, che hanno ricostruito le tracce nella villetta con una conclusione clamorosa. Dicono che in quella villetta ha agito un’unica persona, è chiaro? Quindi non ci sono due omicidi, due assassini, due o tre, ma nella villetta ha agito un’unica persona".

Garlasco, l'accusa dell'ex perito di Stasi: "Ci fu impedito"

Sono passati 18 anni dall’omicidio di Chiara Poggi, ma il caso Garlasco continua a far parlare. E non per colpi di...