Libero logo

Torre del Greco, Suv contro volante: morto un poliziotto. Arrestato il pirata

sabato 1 novembre 2025
Torre del Greco, Suv contro volante: morto un poliziotto. Arrestato il pirata

2' di lettura

Tragedia nella notte a Torre del Greco, nel Napoletano, dove un violento incidente stradale ha spezzato la vita di un agente di polizia e ferito gravemente un suo collega. La vittima è Aniello Scarpati, 47 anni, originario di Ercolano e in servizio presso il commissariato di Torre del Greco. Il collega Ciro Cozzolino, che viaggiava con lui, è ricoverato in codice rosso all’Ospedale del Mare di Napoli, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Le sue condizioni restano gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Il dramma si è consumato intorno alle 2 della notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, lungo la strada che collega la Litoranea a via Nazionale, in località Leopardi. Stando alla prima ricostruzione, la volante della Polizia su cui viaggiavano i due agenti si sarebbe scontrata frontalmente con un Suv proveniente dalla direzione opposta. L’impatto, violentissimo, è avvenuto quando il Suv - che, secondo le prime testimonianze, procedeva a velocità sostenuta - avrebbe invaso la corsia opposta, travolgendo l’auto di servizio e scaraventandola a diversi metri di distanza.

Per Aniello Scarpati, sposato e padre di tre figli, due dei quali maggiorenni, non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo. Il collega Cozzolino è stato invece estratto dalle lamiere e affidato alle cure dei sanitari del 118. A bordo del Suv si trovavano cinque giovani. Subito dopo lo schianto, il conducente è fuggito a piedi, facendo perdere le proprie tracce. Gli altri quattro occupanti, rimasti feriti in modo non grave, sono stati soccorsi e trasportati in ospedale per accertamenti.

Nel primo pomeriggio, il conducente è stato rintracciato e arrestato all'ospedale Maresca di Torre del Greco: gli inquirenti ritengono fosse alla guida del Suv  Il giovane era già stato identificato come il possibile soggetto che aveva preso a noleggio l'auto sulla quale viaggiavano altre cinque persone, tutte identificate (in quattro si sarebbero già fatte medicare nel corso della notte ma avevano fatto perdere le loro tracce prima dell'arrivo degli inquirenti), ma quando le forze dell'ordine si erano presentate presso la sua abitazione non l'avevano trovato. Il 28enne, da ciò che si apprende, sarebbe stato scovato all'ospedale Maresca di Torre del Greco, dove si era recato per farsi curare le ferite riportate nel sinistro costato la vita a Scarpati, a cominciare da alcune fratture al viso.