Libero logo

Chiara Poggi, "ricerche particolari sul suo pc quando lei era al lavoro"

di Roberto Tortoravenerdì 12 dicembre 2025
Chiara Poggi, "ricerche particolari sul suo pc quando lei era al lavoro"

2' di lettura

Non solo il laptop di Alberto Stasi, ma anche quello di Chiara Poggi va a condire il minestrone nel calderone del caso del delitto di Garlasco, per una nuova puntata del giallo più intricato d’Italia. I periti informatici Alberto Porta e Daniele Occhetti — quelli che nel 2009 analizzarono i computer della coppia — sono tornati a parlare a Mattino Cinque, con una dichiarazione che sa tanto di déjà vu: “Stessi contenuti che si ritrovano nel pc di Stasi”. Ma non è quel che aspettate. La perizia non parla di “chat segrete” o prove definitive: si limita a raccontare che nelle macchine c’erano “attività di ricerca particolari”, roba da spionaggio spicciolo a leggerlo. 

Il particolare che fa sobbalzare è, invece, secondo i periti il fatto che molte delle ricerche erano fatte in orari in cui Chiara non era a casa, ma “si trovava sul posto di lavoro”. Quindi qualcuno doveva aver toccato quel pc prima o dopo, forse con più dita di quante ne servano per digitare il pin di un bancomat. Ah, e per aggiungere pepe alla vicenda: si scopre che gli stessi contenuti del computer di Stasi si ritrovavano pure in quello di Chiara, il che ha fatto dire ai periti che “ci dà una valutazione diversa”.

Garlasco, Andrea Sempio incastrato? "Non era a Vigevano"

Mattino 5 torna a parlare degli spostamenti di Andrea Sempio. Tante, troppe, le incongruenze. Federica Panicucci, nel co...

Tradotto alla buona? Non abbiamo ancora nessuna prova che faccia gridare al colpevole, ma almeno possiamo dire che i computer erano… usati. Insomma nessuna certezza, qualche sospetto, e una tastiera che forse ha visto più drammi di un romanzo di periferia. Resta da chiedersi: dopo tutte queste analisi, qualcuno ricorderà ancora dove l’avevamo già lasciato l’anno scorso? Il 18 dicembre è il d-day, cioè l’appuntamento fissato davanti alla giudice per le indagini preliminari di Pavia, Daniela Garlaschelli, per un momento molto importante del procedimento legato al delitto di Chiara Poggi. In quella sede si discuterà ciò che è emerso dall’incidente probatorio avviato nella nuova fase d’indagine sull’omicidio avvenuto il 13 agosto 2007 e che vede indagato Andrea Sempio per omicidio in concorso. E lì ci sarà o l’eventuale richiesta di rinvio a giudizio o l’estensione degli accertamenti.

Garlasco, Venditti e il pc non riscattato: la dimenticanza che può ribaltare il caso

Mario Venditti si riappropria di tutti i dispositivi elettronici che gli erano stati sequestrati. Tutti tranne uno. L...