Libero logo

Garlasco, "Alberto Stasi deve restare fuori": caos all'incidente probatorio

di
Libero logo
giovedì 18 dicembre 2025
Garlasco, "Alberto Stasi deve restare fuori": caos all'incidente probatorio

2' di lettura

"Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni di carcere per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, non può partecipare all'udienza dell'incidente probatorio in quanto "né persona offesa, né indagata". È stata la richiesta dell'avvocato Francesco Compagna, legale della famiglia della vittima in apertura di udienza davanti al gip di Pavia Daniela Garlaschelli. Una richiesta che lo stesso giudice ha respinto facendo riferimento all'articolo 401 comma 3 del codice di procedura penale e indicando il condannato come "persona interessata".

Parere opposto, invece, per il legale di Stasi. "È venuto perché questa era una giornata importante, tenete conto che comunque sono 11 anni che noi parliamo di questo Dna, finalmente è arrivata una perizia, finalmente abbiamo assunto nel contraddittorio per cui era importante per lui esserci in questo momento, ha spiegato l'avvocata Giada Bocellari, uscendo con Stasi dal tribunale di Pavia dopo l'udienza per l'incidente probatorio davanti alla gip Daniela Garlaschelli.

Alberto Stasi si presenta a Pavia, uno choc: come lo accolgono i Poggi

Al via l'udienza, in Tribunale a Pavia, dell'incidente probatorio che vede al centro Andrea Sempio, indagato per...

"Tenete conto anche del fatto che lui ha sempre partecipato al suo processo, durante tutti gli anni è sempre stato presente alle udienze e quindi questa era un momento in cui esserci, nel massimo rispetto anche dell'autorità giudiziaria che oggi sta procedendo nei confronti di un altro soggetto. Non dimentichiamolo, per lo stesso fatto di reato per cui lui è in carcere da dieci anni - ha proseguito la legale -. Quindi questo è il motivo della sua presenza in questa giornata che ha un significato particolare per tutti, per la difesa e per lui sicuramente in prima persona perché ovviamente la vita è la sua. Dopodiché sapete che non può rendere dichiarazioni, non è opportuno che lo faccia, non lo riteniamo nella maniera più assoluta utile in questo momento che lui lo faccia”.

Garlasco, tutto finito? La bomba dell'avvocato dei Poggi dopo l'udienza

Il D-Day di Garlasco, come è noto, è arrivato. L'udienza al tribunale di Pavia con l'incidente pro...