Censis: Facebook e Youtube
spopolano tra i giovani
Quasi ventimilioni di italiani sanno che cosa sono i social network ed uno su tre usa Youtube (28,3%), mentrequasi uno su quattro usa Facebook(22,9%). È quanto rileva il Censisnel Rapporto annuale, secondo cui le reti sociali sono soprattutto appannaggiodei giovani, che nella quasi totalità hanno dimestichezza sia con Youtube checon Facebook, i due social network più diffusi in Italia. In base ai datiraccolti dal Censis, infatti, la conoscenza di Facebook e Youtube si attestaattorno al 90% per i giovani (rispettivamente 90,3% e 89,2%), è superiore al64% per gli adulti (64,2% e 64,0%) e scende notevolmente per gli anziani,rispettivamente al 24,6% e 22,9%, tra i quali l'uso delle reti sociali risultaessere praticamente nullo (1,5% circa, per entrambi i social network). Piùdella metà dei giovani, invece, utilizza Facebook (56,8%) e più di due terziYoutube (67,8%). Anche tra gli adulti Youtube risulta essere il più usato(23,5%) rispetto a Facebook (18,3%). Per quanto riguarda Twitter, invece, al momento della rilevazione, tra aprile e maggioscorso, solo il 4,3% degli italiani dichiarava di conoscere il miniblog, chesta diventando sempre più popolare. Con grande probabilità oggi tale percentualerisulterebbe significativamente più alta. Il rapportodel Censis evidenzia inoltre che tra i giovanitra i 14 e i 29 anni - i maggiori utilizzatori di Facebook - le ragioni delsuccesso del social network sono soprattutto legate alla necessità di mantenerecontatti con gli amici (70%) o ritrovare vecchi compagni di scuola (57,8%). Inmisura minore i giovani scelgono di usare il social network anche per lo svago(34,8%) e per allargare le amicizie (19,4%), mentre solo l'1,8% è alla ricercadi una relazione intima. Per quanto riguarda, invece, le attività preferite daigiovani su Facebook, prevalgono quasi a pari merito: curiosare nelle bachechedegli amici (41,2%) e inserirvi commenti (37,2%), inviare messaggi personali(40,5%) e chattare in linea (35,7%). L'utilizzo di applicazioni e giochi èl'attività preferita invece per il 24,6% dei giovani utilizzatori di Facebook.Il rapporto del Censis evidenzia infine che i giovani sono perlopiù “spettatori” di Youtube, visto che soloil 4,1% di coloro che lo utilizza vi inserisce regolarmente dei filmati, mentreun altro 12,5% lo fa raramente.