Dopo qualche minuto Pier Silvio Berlusconi entra di soppiatto nello studio della Ruota della Fortuna, e quasi fa prendere un coccolone a Gerry Scotti. Al di là del siparietto comico, la presenza dell'amministratore delegato di Mediaset sul palco del quiz show dell'access prime time di Canale 5 certifica l'avvio trionfale del programma, che anche mercoledì sera ha vinto (sia pure di una incollatura) la sfida diretta degli ascolti con Rai 1: 4.109.000 spettatori e il 23% di share contro i 3,993 milioni (22,4%) di Affari Tuoi di Stefano De Martino. Si preannuncia, insomma, una grande battaglia per tutto il resto della stagione.
"Buonasera! Buonasera a tutti! - saluta il pubblico in sala e a casa Pier Silvio - Io sono venuto a salutarvi e a ringraziare tutti i professionisti che hanno collaborato e lavorato a questo prodotto. Avete fatto, abbiamo fatto tutti insieme un piccolo miracolo. Quindi, tutte le persone coinvolte si meritano il mio e il nostro grande applauso. Bravi. Prova di lavoro, e aggiungo io di coraggio, straordinaria. Abbiamo scritto un pezzettino di storia della nuova televisione e fatto una cosa che non era mai stata fatta".
"La seconda cosa che devo fare, che voglio fare, è ringraziare Gerry, perché questo signore si è convinto e ha avuto il coraggio, la professionalità e la forza per affrontare questa sfida, che diciamolo chiaro, era ed è una grandissima sfida. Gli abbiamo chiesto di fare l'impossibile, ciò che sembrava non fattibile. Lui ha accettato, ci ha creduto, mi ha e ci ha seguito e oggi portiamo a casa dei risultati che onestamente… Certo, la sfida è lunga e dobbiamo essere lucidi e stare tranquilli… Ma sono molto al di sopra delle nostre aspettative", conferma Berlusconi riguardo alla questione ascolti.
"Voglio ringraziare insieme a Gerry anche Samira (Samira Lui, ndr) perché è stata veramente una scoperta. Ultima cosa, noi siamo orgogliosi di questo prodotto ma non solo perché è un bel prodotto televisivo e perché fa degli ottimi ascolti, ma anche perché i nostri concorrenti vanno in onda con un gioco che non è un gioco, in cui si vincono tanti soldi solo legati alla fortuna, senza nessun merito e nessuna reale prova da superare. Noi qui stiamo riportando nelle case degli italiani l'amore per la lingua italiana. È un gioco che oltre che essere divertente è anche istruttivo. Quindi ragazzi: orgogliosi! Grazie. Gerry, Samira, tutti i professionisti Mediaset e Endemol, grazie di cuore. Lavoro meraviglioso. Buon lavoro, vi voglio bene".