Cerca
Logo
Cerca
+

**Notiziario Moda** (24)

default_image

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - L'edizione n.76 di Pitti Immagine Bimbo si avvia alla chiusura in un'atmosfera di generale soddisfazione, sia tra gli espositori sia tra i compratori arrivati a Firenze da tutto il mondo. Le prime previsioni sull'affluenza finale dicono che il salone dovrebbe raggiungere quota 7.200 compratori in totale (erano stati circa 8.000 all'ultima edizione invernale), con una conferma sostanziale delle presenze dall'estero - oltre 2.700 i buyer esteri, un numero di poco superiore a un anno fa - e con un calo delle presenze italiane, che dovrebbero raggiungere i 4.500 compratori registrati. Il numero totale dei visitatori di Pitti Bimbo dovrebbe attestarsi sulle 10.000 presenze. "Una buona edizione di Pitti Bimbo - afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - questo e' quello che ho registrato girando tra gli stand e parlando con espositori e compratori. I numeri delle affluenze riflettono quanto si e' gia' visto una settimana fa per Pitti Uomo, con i mercati esteri piu' tonici - alcuni dei quali in grande espansione, con ottime performance sia tra i mercati piu' consolidati, sia tra quelli che da poco si sono affacciati ai consumi moda di qualita' - che fanno da traino ai fatturati delle aziende italiane, e con il panorama italiano che continua a soffrire, un po' per i consumi interni, un po' per la profonda ristrutturazione della rete distributiva in atto ormai da qualche stagione". "Complessivamente si sono visti comunque i negozi italiani piu' importanti, cosi' come le boutique e i department store di riferimento della scena internazionale. E poi il ricco programma di eventi, le sfilate e le iniziative speciali di questi giorni, che hanno affiancato e arricchito la presentazione delle nuove collezioni, e che rendono l'esperienza di Pitti Bimbo unica nel suo genere", aggiunge Raffaello Napoleone. Tra i mercati esteri le performance piu' significative sono arrivate da Russia (+19% e oltre 400 compratori per il piu' importante mercato di riferimento di Pitti Bimbo), Turchia (+16), Gran Bretagna (+10%), Francia (+8%), Olanda (+5%), quasi raddoppiato il numero dei buyer dalla Cina, Emirati Arabi (+44%), Polonia (+28%), e incrementi interessanti da Hong Kong e dalle Repubbliche dell'Asia Centrale. Nella classifica dei primi 12 paesi sempre in testa la Russia, seguita da Germania, Spagna, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Giappone, Olanda, Ucraina, Stati Uniti e Svizzera. (SEGUE)

Dai blog