**Notiziario Moda & Design** (11)
(Adnkronos) - Saranno 143 le collezioni che andranno in scena a Milano Moda Donna, per raccontare il prossimo autunno inverno al femminile. Le sfilate (64, di cui 7 doppie e una collettiva) e le presentazioni (72 per 71 marchi, 8 presentazioni su appuntamento per 3 marchi) verranno inaugurate da Chicca Lualdi Beequeen, alle 9,30 in via Cino del Duca, e chiuse dai giovani di Nude, New Upcoming Designers. Tra i big del giorno di avvio Gucci, Alberta Ferretti, Fay. Giorgio Armani come di consueto chiuderà con un doppio catwalk il 24 febbraio. Diverse le novità messe in campo per questa nuova stagione. Innanzitutto una "inedita", come più volte è stato ribadito in occasione della presentazione della kermesse, collaborazione tra Cnmi, Camera di Commercio, Altagamma e Cosmit. Primo risultato, un nuovo portale 'Milano Creativa' che darà conto di tutti gli eventi legati alla moda, al design, all'arte e alla cultura, durante la settimana della moda. "Si tratta - ha spiegato l'assessore alla moda e design del Comune di Milano Cristina Tajani di "un esperimento che verrà replicato anche durante il Salone nel Mobile, nel mese di aprile. Un calendario unico di eventi raccolti in un portale con una app dedicata". Tutto questo in vista in particolare di Expo. "La collaborazione tra gli enti e istituzioni dimostra una unità di intenti inedita e strategica che speriamo possa dare frutto ora e anche nel 2015 con l'esposizione universale".Altra novità, questa volta ideata dalla Camera della moda e dal suo neo amministratore delegato Jane Reeve, un "benvenuto che accoglie gli ospiti come a ogni evento di livello" ha chiarito l'ad. In sostanza, negli scali di Linate e Malpensa e alla stazione Centrale verranno posizionati grandi banner che reciteranno 'Welcome to Milan Fashion Week' per accogliere buyer, stampa, operatori. (segue)