Cerca

Stufo

Greta Thunberg, fine oscena. "Attenta all'effetto Papeete, Ora...". Clamoroso in Italia: chi la scarica

29 Agosto 2019

2
Greta Thunberg, fine oscena. "Attenta all'effetto Papeete, Ora...". Clamoroso in Italia: chi la scarica

Anche Massimo Gramellini, forse, si è stancato di Greta Thunberg. La 16enne eco-paladina social ha terminato il suo viaggio a vela insieme a Pierre Casiraghi a bordo del Malizia sbarcando a Manhattan. Ha informato via Twitter i suoi supporter di ogni minima variazione di vento, cavalloni e correnti. La missione per "sensibilizzare il pianeta sui rischi dei cambiamenti climatici", secondo l'editorialista del Corriere della Sera, rischia però di correre un altro, più banale e prosaico rischio: "l'effetto Papeete". 

"Ti abbiamo osannata e difesa", sembra allargare le braccia Gramellini nel suo Caffè. Ma anche basta. "Capisco che sei abituata a misurare tutto ciò che ti riguarda con il metro dell'eccezionalità - scrive a Greta -. Ma non stai solcando mari ignoti, né scoprendo continenti riemersi. Stai solo andando a New York in barca a vela. Attenta all'effetto Papeete, Greta. Basta un attimo. Basta sentirsi al centro dell'universo e circondarsi di laudatori adoranti per perdere il contatto con la realtà e ritrovarsi, al risveglio, in minoranza persino con sé stessi".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pttfabrizio@gmail.com

    pttfabrizio

    29 Agosto 2019 - 13:01

    brava, se tutti oggi in questo pianeta volessero solo per un giorno raggiungere il tuo livello di ricchezza, oggi, solo entro ed entro sera non più tardi il mondo non esisterebbe più.

    Report

    Rispondi

  • wainer

    29 Agosto 2019 - 12:12

    Sai com'è, i Gretini rimangono tali anche in barca a vela!!!

    Report

    Rispondi

media