Enrico Mentana a Tagadà: "Ancora elementi di incertezza". Draghi, "il perimetro" salta all'ultimo?

mercoledì 10 febbraio 2021
Enrico Mentana a Tagadà: "Ancora elementi di incertezza". Draghi, "il perimetro" salta all'ultimo?
1' di lettura

“Ci sono ancora degli elementi di incertezza, non sull’esito ma sulla tempistica e sul perimetro”. Così Enrico Mentana ha commentato in collegamento con Tiziana Panella a Tagadà gli ultimi sviluppi sul governo di “alto profilo” che Mario Draghi sta preparando non senza fatica. Fino a quando il Movimento 5 Stelle non decide cosa fare, neanche l’ex presidente della Bce può sbloccare la situazione: “Parliamo comunque di un gruppo parlamentare che tra Camera e Senato conta un terzo esatto, non si può che aspettare. Il problema è che i grillini sono come l’Unione Sovietica descritta da Churchill, un enigma avvolto da un mistero con sopra un punto interrogativo”. 

Maria Elena Boschi, la frase sfuggita: "Non era condizione imprescindibile". Lo ammette: volevano solo far cader Conte

"Il piano vaccini è la priorità per la salute e per l'economia". Maria Elena Boschi in vista...

Secondo Mentana è però da escludere che non si possa formare il governo Draghi in caso di voto negativo sulla piattaforma Rousseau: “Nel caso i 5 Stelle potrebbero spaccarsi in governisti e non governisti, fare un pezzo dentro e uno fuori. Mi sembra evidente anche dalle parole di Grillo che in molti vedono prospettive positive del tentativo di Draghi, anche se qualcuno è ancora orfano di Giuseppe Conte. C’è una componente del Movimento che organizza il vaffaday per poi approdare all’astensione, è come buttare la bomba atomica per fare l’armistizio, politicamente non ha senso”. 

Guido Crosetto, la battuta su Mario Draghi: "Chi mette al Mef? Uno con cui basta una telefonata..."

Riferiscono che Mario Draghi tenga la bocca cucita. Anzi, cucitissima. Nel corso delle consultazioni ascolta, prende app...

Sulle tempistiche, però, neanche il direttore del Tg di La7 è in grado di dare risposte certe: “Questo davvero non lo sappiamo. I politici hanno sempre collaboratori che sussurrano qualcosa, adesso c’è Draghi, che sta succedendo là dentro? Non lo sappiamo, è diventato complicato saperlo”. 

Mario Draghi, "abbiamo ottenuto garanzie": il leghista Molinari esulta dopo l'incontro

“Dal secondo incontro con il presidente del Consiglio incaricato abbiamo ottenuto la garanzia che non ci saranno a...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi