Nel pomeriggio di ieri, lunedì 15 febbraio, la nomina del capo di gabinetto di Mario Draghi, insomma il plenipotenziario del premier, l'uomo-chiave del suo esecutivo, il personaggio di massima fiducia, uno che nelle gerarchie sta ai massimi livelli. Trattasi di Antonio Funiciello. E chi è, costui? È una persona di altissimo profilo e molto vicina al Pd, soprattutto a quello targato Paolo Gentiloni. Insomma, una nomina piuttosto partigiana, quella dell'ex governatore della Bce, una scelta che sposta il baricentro del governo - atteso mercoledì in Parlamento per il primo voto di fiducia - un poco più a sinistra. Decisamente più a sinistra, verso il Pd.
Antonio Funiciello, “è il governo di Draghi o del Pd?”: chi è e da dove arriva il nuovo capo di gabinetto
Si sta delineando sempre più la squadra che affiancherà Mario Draghi a Palazzo Chigi. Il nuovo presidente ...E contro la nomina, ecco piovere il commento, sornione e malizioso, di Maria Giovanna Maglie, attenta osservatrice e tutt'altro che pregiudizialmente critica nei confronti di questo governo. Eppure, in questo caso, il sospetto è più che legittimo. La Maglie, su Twitter, cinguetta: "Antonio Funiciello è il nuovo capo di gabinetto di Draghi. Aveva già ricoperto il ruolo per Paolo Gentiloni. Laureato in filosofia, scrittore, giornalista, è molto legato al Pd; fu nominato nel 2013 capo di Cultura e Comunicazione del partito", conclude la Maglie. Per poi aggiungere l'eloquente hashtag #PerRegolarsi. Già, meglio regolarsi. Capire chi è mister Funiciello.
Di seguito, vi proponiamo il breve ritratto di Funiciello che abbiamo pubblicato ieri, dopo la nomina, su Liberoquotidiano.it:
Laureato in filosofia, è scrittore e giornalista nonché professionista “d’area”, dato che ha a lungo collaborato con il Pd, ottenendo nel 2013 la delega per la Cultura e la Comunicazione del partito. Insomma, la sua nomina è in quota “rossa”, ma evidentemente per Draghi si tratta di un uomo di sicuro affidamento, avendo già ricoperto incarichi politici ed istituzionali.
Maria Giovanna Maglie contro Roberto Speranza: "Chi ha scritto i dpcm da mandare in Siberia, perché è ancora ministro?"
Maria Giovanna Maglie proprio non riesce a digerire il fatto che Roberto Speranza sia stato riconfermato in qualit&agrav...Non solo Funiciello, Palazzo Chigi ha formalizzato in giornata diverse altre nomine: Roberto Chieppa, riconfermato segretario generale; Carlo Deodato, capo del dipartimento degli Affari giuridici e legislativi; Giuseppe Chinè, capo di gabinetto del ministro dell’Economia; Dario Perrotta, capo di gabinetto del sottosegretario alla presidenza del Consiglio; Gaetano Caputi, capo di gabinetto del ministro del Turismo; Francesco Fortuna, capo di gabinetto del ministero delle Politiche agricole; Marcella Panucci, capo di gabinetto del ministero della Funzione pubblica.