Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Draghi e Maria Serenella Cappello, scoop-Franco Bechis: "Mutuo da 1,5 milioni, finiranno di pagare a 93 anni"

  • a
  • a
  • a

A qualcuno le banche concedono ancora un mutuo. Anche se per estinguerlo si arriva fino a 93 anni. Ma d'altronde parliamo di Mario Draghi che assieme alla moglie Maria Serenella Cappello ha bussato alla porta di Banca Passadore nell'estate scorsa. L'ex presidente della Banca centrale europea oggi premier - stando a Franco Bechis sul Tempo - "era in cerca di un finanziamento ipotecario su una bella villa (13,5 vani) sulla riviera del Brenta".

 

 

Per i dettagli il direttore del quotidiano romano rimanda all'atto registrato dal notaio Alessandra Temperini a Roma il 22 luglio 2020, "Banca Passadore ha concesso a titolo di mutuo alla parte finanziata, signori Draghi Mario e Cappello Maria Serenella, che hanno accettato, la somma di euro 1.500.000 (…). Il rimborso del mutuo avverrà in 20 anni a partire dal primo gennaio 2021. La parte finanziata si è obbligata per sé, per i suoi eredi, successori e/o aventi causa con vincolo solidale e indivisibile fra di loro, a restituire la somma mutuata entro la scadenza pattuita con ammortamento in numero 40 rate semestrali posticipate (…) Il tasso di interesse viene fissato nella misura dell01,220% nominale annuo per tutta la durata del finanziamento-Taeg/i.s.c. 1,251%".

 

 

Un via libera alquanto inusuale, ammette Bechis che ricorda come quel "no" sarebbe stato deciso e senza via di uscita "per qualsiasi altro cliente di quella o di un’altra banca anche per somme assai inferiori perché al momento della sottoscrizione di quel finanziamento l’attuale premier e la consorte avevano 72 anni e mancavano per la signora pochi giorni e per il marito poco più di un mese al compimento del 73° compleanno, età che entrambi avrebbero avuto al pagamento semestrale posticipato della prima rata". Insomma, è "praticamente impossibile" che un istituto di credito conceda a quella età un mutuo ipotecario ventennale la cui ultima rata dovrebbe essere pagata quando entrambi i debitori avrebbero 93 anni. Ma Draghi fa eccezione.

 

 

Dai blog