Vaccino, Bruno Vespa: "Il terrorismo non serve. Ma...". Gli estremi rimedi: come convincere gli italiani a immunizzarsi

sabato 17 luglio 2021
Vaccino, Bruno Vespa: "Il terrorismo non serve. Ma...". Gli estremi rimedi: come convincere gli italiani a immunizzarsi
2' di lettura

I contagi da Covid crescono, soprattutto per la rapida diffusione della variante Delta. E al momento, come scrive Bruno Vespa nel suo editoriale sul Giorno, l'unico modo che abbiamo per fermare quest'onda è il vaccino. "In una settimana siamo passati da 11 a 19 casi ogni 100mila abitanti. Non si può assistere inerti al diffondersi di questa mutazione", ha sottolineato il conduttore di Porta a Porta. Che poi si è chiesto come si possano conciliare il rispetto delle libertà costituzionali con il diritto costituzionale alla salute della popolazione.

Variante Delta, il ministro della Salute inglese positivo e sintomatico: era vaccinato con due dosi, allarme in Europa

Il ministro della Salute britannico Sajid Javid ha annunciato con un video su Twitter di essere stato contagiato dal cor...

Vespa si è soffermato soprattutto su due categorie, quelle dei medici e degli insegnanti. "E’ impensabile che non sia vaccinato chi è in contatto con i malati e con gli alunni. Eppure 45mila medici e 220mila insegnanti ancora non lo sono - ha scritto il giornalista -. Ieri il direttore generale della Prevenzione, Rezza, ha detto che preferirebbe non arrivare alla coercizione. Ma se il buonsenso non prevalesse…". Tutti, insomma, dovrebbero correre a immunizzarsi, ma se così non fosse nulla esclude che si possa ricorrere a misure più dure. 

Pistoia, follia in un negozio in pieno centro: "Vietato l'ingresso ai vaccinati. Per chi aderisce alla sperimentazione..."

L'ultima frontiera no-vax? Ghettizzare i vaccinati. Tutto vero. La storia arriva da Pistoia, in Toscana, dove fuori ...

"Il paziente può prendersi il Covid dal medico? L’alunno dall’insegnante, adesso che finalmente si tornerà tutti fisicamente a scuola?", si è chiesto il giornalista. Quelli che non vogliono vaccinarsi, però, non si trovano solo tra medici e insegnanti. Ad oggi sono ancora scoperti ben due milioni e mezzo di over 60: "Non si rendono conto di che cosa rischiano". Molti non vaccinati, poi, ci sono pure tra i giovani. Ecco perché il presidente della Lega di serie A ha suggerito di permettere l'accesso allo stadio solo a chi ha il Green pass. "Questo può essere un ottimo incentivo per far vaccinare tanti ragazzi. Una forte pressione su queste categorie può evitare misure restrittive su bar e ristoranti che porterebbero a una rivolta sociale impensabile - ha continuato Vespa -. Il terrorismo non serve. Basta il buonsenso".

Davide Bristot, morto a 18 anni: l'indagine ordinata da Luca Zaia, quel dubbio su Pfizer

Una morte inspiegabile, sulla quale la regione Veneto vuole fare chiarezza. Si parla di Davide Bristot, il ragazzo di Se...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi