Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, Federico Rampini a Stasera Italia: "Le sanzioni contro la Russia? Cosa nasconde il discorso di Biden"

  • a
  • a
  • a

Nel discorso pronunciato dalla Casa Bianca, Joe Biden ha condannato duramente le ultime mosse di Vladimir Putin in Ucraina, annunciando conseguenze e sanzioni per nulla trascurabili. Secondo Federico Rampini, però, la punizione degli Stati Uniti non sarà così dura come promesso dal presidente. Ospite di Barbara Palombelli a Stasera Italia su Rete 4, il giornalista esperto di politica estera, ha rivelato un dettaglio nascosto nel discorso di Biden.

 

 

 

"Almeno una piccola soddisfazione in mezzo a questa tragedia gli americani se la sono tolta - ha detto Rampini in collegamento con la trasmissione -. Avevano ragione loro, l'intelligence americana aveva previsto tutto da mesi, nonostante lo scetticismo e la diffidenza delle capitali europee". Ecco perché adesso, secondo lui, faremmo bene a dare ascolto alle ultime previsioni che arrivano dagli Stati Uniti: "Pendiamo sul serio quello che dice ora il Pentagono e cioè che i russi vogliono conquistare e controllare tutti i maggiori centri abitati in Ucraina".

 

 

 

Al di là delle previsioni che poi si sono rivelate vere, però, Rampini ha voluto sottolineare un dettaglio, che forse a molti è sfuggito: "Il discorso di Biden è il discorso tipico di un leader che deve usare aggettivi roboanti per nascondere una realtà modesta. Ha parlato di sanzioni 'devastanti'. In realtà però non lo saranno affatto". 

 

 

 

Dai blog