Volodymyr Zelensky, "autoritarismo mascherato": chi è davvero il premier ucraino? Il cupo sospetto del prof Ciccozzi

martedì 22 marzo 2022
Volodymyr Zelensky, "autoritarismo mascherato": chi è davvero il premier ucraino? Il cupo sospetto del prof Ciccozzi
2' di lettura

"Il punto è che Volodymyr Zelensky pone un autoritarismo più difficile da svelare di quello di Putin": il professore di Antropologia dell’università dell’Aquila Antonello Ciccozzi, intervistato da Selvaggia Lucarelli, ha parlato del presidente ucraino, impegnato al momento in un conflitto contro la Russia. In particolare ha detto: "Putin è un sovrano autoritario in modo evidente, la sua autocrazia si basa sulla paura. L’autoritarismo di Zelensky è mascherato in una telecrazia dell’esaltazione che si basa su alcuni pattern narrativi”.

Al centro della narrazione del presidente ucraino, secondo il professore, ci sono diversi elementi: "Il primo è quello della lotta del bene contro il male che in questo caso è l’equazione Putin = Hitler". E poi: "Il pattern più importante è quello eucaristico del noi come voi: in collegamento con Londra evoca Churchill, a Berlino dice che ogni bomba è un muro, con gli USA evoca Pearl Harbor, con la Francia c’è il deep fake sulla Torre Eiffel e con Israele ieri ha evocato la Shoah ed è stato finalmente rimproverato perché ha violato un assioma storiografico che è quello del principio dell’unicità della Shoah e questo penso sia un dettaglio importante". Secondo lui, inoltre, Zelensky può diventare pericoloso per la sua spinta sacrificale: "Ci pone a rischio di esposizione, al rischio che il conflitto regionale diventi una guerra mondiale e poi arrivi all’olocausto nucleare".

Volodymyr Zelensky parla al Senato: "Immaginate Genova completamente distrutta", le lacrime di Mario Draghi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato in collegamento al Senato italiano. E ha esordito con un paragone to...

Ciccozzi, infine, non si detto convinto nemmeno della risposta che Zelensky sta dando sul campo: "La nostra risposta aggressiva aumenta la risposta aggressiva di Putin e dobbiamo tenere presente che Putin, da un punto di vista della pressione militare che ha a disposizione, è solo all’inizio". Parlando della posizione dell'Europa, invece, il professore ha spiegato: "Siamo di fronte a un teatro del sangue che ha come obiettivo quello di tirarla in mezzo a questo disastro, l’Europa dovrebbe avere una posizione neutrale rispetto a questa vicenda”.  

Gianluigi Paragone, lo schiaffo a Zelensky: "Chi è davvero il premier ucraino, perché non sono in aula"

Gianluigi Paragone oggi 22 marzo non ascolterà in aula al Senato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi