Cerca
Logo
Cerca
+

Piero Angela morto a 93 anni: l'addio del figlio Alberto

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Piero Angela non è più tra noi. Il divulgatore scientifico, conduttore e saggista è venuto a mancare all’età di 93 anni. L’annuncio è stato dato dal figlio Alberto, che su Facebook ha scritto “buon viaggio papà”. Il padre di Superquark era un volto noto in tutta Italia, che adesso ne piange la scomparsa.

L’eredità lasciata da Angela è pesantissima: prima del successo di Quark, la sua carriera era iniziata negli anni Cinquanta, con i servizi come corrispondente da Parigi. Negli anni Sessanta erano arrivate le conduzioni dei telegiornali e dei primi programmi di stampo storico-scientifico, poi negli anni Settanta si è distinto anche per le performance al piano nella conduzione di Di jazz in jazz. Recentemente la Rai lo aveva omaggiato con uno speciale sulle sue origini: Angela è infatti uno dei grandi padri del giornalismo e della divulgazione scientifica in televisione.

"Provo grande dolore per la morte di Piero Angela - così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente".

Dai blog