Cerca
Logo
Cerca
+

Vittorio Sgarbi ministro? "Sono fiducioso"

  • a
  • a
  • a

Tra le nuove poltrone da ministro potrebbe trovare spazio Vittorio Sgarbi. Il critico d'arte che ha perso la competizione elettorale, lottando come un leone, contro Casini a Bologna, ora potrebbe approdare nel nuovo esecutivo. Di fatto Sgarbi non si nasconde e all'Adnkronos spiega quali sono le sue ambizioni: "Io ministro della Cultura? Sono fiducioso. La mia regola è quella di non chiedere mai niente perciò sono sereno e aspetto che mi chiamino. Io sono un competente di monumenti e immagino che quelli che hanno parlato a mio favore siano consapevoli di quello che sarebbe importante fare".

Insomma il critico d'arte ha le idee chiare già su cosa fare e ha anche qualche idea su come cambiare il Ministero: "Il problema è capire se il ministero della Cultura deve sopravvivere o no - spiega - perché Franceschini ormai lo ha trasformato. Occorrerebbe immaginare che si stabilisca un ministero dei Beni culturali intesi come patrimonio e un ministero della Cultura inteso anche come un ministero di idee, di ricerche, di cinema e di teatro. L’articolazione potrebbe stabilire quello che alla fine aveva fatto Spadolini e che andrebbe ribadito: c’è un ministero del Patrimonio e c’è un ministero della Cultura".

Sgarbi poi dice di non aver ancora sentito Giorgia Meloni da dopo le elezioni: "Spero che l’incarico arrivi prima del 20 ottobre, aspetto e sono fiducioso". Chissà se arriverà una chiamata...

Dai blog