Cerca
Logo
Cerca
+

Massimo Franco spiazza tutti: "La religione causa del conflitto" in Ucraina

  • a
  • a
  • a

Si parla della visita a Roma di Volodymyr Zelensky a In Onda. Nella puntata di sabato 13 maggio su La7, a prendere per prima la parola è Nathalie Tocci. È lei, politologa, a soffermarsi sulla "controffensiva" annunciata dal presidente ucraino. "Della mediazione vaticana si è parlato solo in Italia, altrove no. Mi dispiace dare questa cattiva notizia". Poi la Tocci scende nel dettaglio, dicendo la sua sul faccia faccia con Papa Francesco: "Non sappiamo esattamente di cosa abbiano parlato, ma dal tweet di Zelensky sembra che abbiano parlato di temi umanitari e non di mediazione". 

 

 

Allora cosa è venuto a fare Zelensky? chiede a quel punto Concita De Gregorio a Pietro Senaldi. E il condirettore di Libero subito replica: "Non è stato un viaggio di pace, è venuto a rivendicare la difesa ucraina. Sappiamo che è tenuto in piedi dagli Stati Uniti. Non a caso va in Italia e in Germania, vuole lanciare un messaggio alla Francia, ossia 'noi andiamo avanti'. È un viaggio bellicoso e tutti noi lo capiamo".

 

 

Dello stesso parere Massimo Franco, convinto che solo in caso di trattativa "il quadro può cambiare". Oltretutto per il giornalista "la mediazione del Papa è stata caricata di troppe aspettative. Al momento non si capisce bene che la religione non è una soluzione, ma una delle cause di questo conflitto". 

Dai blog