Cerca
Logo
Cerca
+

Testamento Berlusconi, il nodo delle donazioni in vita: perché può cambiare tutto

  • a
  • a
  • a

Cosa ha donato e a chi? Sono queste le domande alle quali dovranno dare risposta i consulenti degli eredi di Silvio Berlusconi incaricati di stabilire quanto spetta effettivamente a ciascuno. La valutazione delle donazioni fatte in vita dal Cavaliere è infatti fondamentale perché risulta sarebbero numerose e di importo assai rilevante. Ne hanno beneficiato anche gli eredi? La domanda non è secondaria.

Spiega il Corsera infatti che potrebbero riassestarsi le cifre in gioco di un’eredità da circa 4 miliardi di euro che andrà per due terzi a tutti i cinque figli in parti uguali (la quota legittima) e per un terzo (la quota a disposizione di Berlusconi) solo a Marina e Pier Silvio. La legge considera la donazione fatta a legittimari del donante un anticipo di eredità quindi alla morte del donante dovrà essere imputata alla quota legittima. Insomma, ci sarà da far di calcolo. E questi calcoli potrebbero sensibilmente cambiare le carte in tavola sul lascito del fondatore di Forza Italia. Uno scnario, insomma, piuttosto clamoroso.

 

 

L'operazione di tracciamento delle donazioni prevede il controllo il controllo dei vari conti in banca che il Cavaliere, con firma singola, doppia o di fiduciari, aveva liquidità e faceva investimenti. Intesa Private Banking è uno degli istituti di riferimento. E questa, spiegano Daniela Polizzi e Mario Gerevini sul Corriere, è l’area più sconosciuta e riservata, almeno dall’esterno. Gli immobili, quelli detenuti direttamente o tramite società, sono più facilmente classificabili. Poi c’è Fininvest per la quale il fondatore ha chiaramente indicato la strada della continuità attribuendo il 20% a Marina e Pier Silvio che così saliranno, insieme, alla maggioranza assoluta del 53%. Marina e Pier Silvio gestiscono Fininvest con le partecipazioni quotate di Mfe-Mediaset, Mondadori e Banca Mediolanum, mentre Barbara, Eleonora e Luigi hanno creato una loro holding proiettata in altri business: si chiama Holding Italiana Quattordicesima, avrà il 47% di Fininvest

 

 

Dai blog