Cerca
Cerca
+

Stasera Italia, Luttwak: "La Russia sta vincendo la guerra, cosa deve fare la Nato"

  • a
  • a
  • a

"Quello che sta succedendo è che l'Ucraina non ha abbastanza soldati per tenere il fronte": Edward Luttwak lo ha detto in collegamento con Sabrina Scampini a Stasera Italia su Rete 4, in riferimento alla guerra contro la Russia in corso ormai da più di due anni. Il politologo ha spiegato che "i russi non hanno nessun interesse ad andare a passeggiare nei paesi baltici quando in questo momento stanno vincendo la guerra e stanno avanzando sul fronte dell'Ucraina, anche se molto lentamente e costosamente. Loro non hanno interesse a cambiare discorso in questo momento".

Secondo l'esperto, è la Nato che dovrebbe fare qualcosa di concreto in questo momento: "Si trova di fronte alla necessità di dover e mandare soldati, per esempio truppe logistiche, magari a 300 km dal fronte, che possano sostituire gli ucraini". Sul tema si è espresso anche il generale Vincenzo Camporini, pure lui ospite del talk di Rete 4.  

 

 

 

Camporini, in particolare, ha parlato della possibilità che Mosca violi lo spazio aereo Nato: "Che un incidente si possa verificare è estremamente improbabile perché abbiamo di fronte equipaggi perfettamente addestrati, con regole chiarissime. È stato detto molto esplicitamente, inoltre, che i velivoli russi non hanno violato lo spazio aereo dei Paesi della Nato ed è giusto che si vada a controllare che non lo facciano". E ancora. "Non credo che ai russi convenga provocare un incidente". 

 

 

 

Dai blog