"Oggi Netanyahu che candida Trump al Nobel per la pace, noi abbiamo la Meloni candidata al Nobel per l'economia... Siamo praticamente in una puntata dei Simpson... Pensa se si trovassero insieme a ritirarlo".
Strappa un applauso dello studio l'amarezza di Concita De Gregorio, ospite di Bianca Berlinguer a E' sempre CartaBianca su Rete 4. "E' stato Italo Bocchino a candidarla...", ricorda la padrona di casa citando la provocazione del direttore editoriale del Secolo d'Italia, che una settimana fa a In Onda su La7 ribatteva alle critici di Elsa Fornero, Luca Telese e Marianna Aprile alla premier sottolineando i dati positivi dell'economia conseguiti da quando la leader di Fratelli d'Italia è salita a Palazzo Chigi. "E' subito un cartone animato", è la conclusione sconsolata della penna di Repubblica, sempre particolarmente avvelenata quando le si chiede di commentare fatti e parole del campo conservatore.
PIPPO
Chiamiamola provocazione, o fuoco d’artificio in una delle prime notti d’estate, di quelle dove si boccheggi...Nessuno ha ricordato come il Nobel per la Pace sia davvero andato a un presidente americano, il democratico Barack Obama, praticamente "sulla fiducia", salvo verificare come nei suoi due mandati il mondo abbia assistito quasi inerme a una raffica di conflitti globali dalle conseguenze devastanti, compresa la scellerata decisione di attaccare la Libia per rovesciare Gheddafi e quella di sostenere le Primavere arabe con la conseguenza diretta di alimentare l'Isis e il terrorismo islamico in Europa.
Ma quello di destra è Trump e quindi... "dagli al Donald". Che, per inciso, in carica dallo scorso gennaio si è trovato a dover sbrogliare in poche settimane una serie di faccende di poco conto come il conflitto tra Russia e Ucraina (esploso definitivamente nel febbraio del 2022, quando alla Casa Bianca c'era il dem Joe Biden) o l'offensiva israeliana a Gaza e poi in Iran (la data d'inizio del caos in Medio Oriente, 7 ottobre 2023, riporta anche in questo caso qualche responsabilità all'amministrazione americana precedente, ma meglio non pensarci".
"I Nobel proposti a Trump e Meloni? siamo in una puntata dei Simpson"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) July 8, 2025
Concita De Gregorio è ospite a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/qF6NzRMJ5t