Francesca Albanese, la visita alla ristoratrice che caccia gli ebrei

martedì 5 agosto 2025
Francesca Albanese, la visita alla ristoratrice che caccia gli ebrei
2' di lettura

Cerchi Francesca Albanese e la trovi nel posto più scontato, anche se vengono i brividi: la trovi a Napoli dalla ristoratrice che ha cacciato alcuni clienti israeliani dal suo locale per la sola colpa di essere israeliani. "Tenersi per mano è un’azione rivoluzionaria. Grazie Francesca Albanese perché ci porti con te con competenza e fermezza, attraverso le difficoltà, oltre la paura. Sei una persona necessaria in questo mondo e in questa epoca", aveva scritto Nives Monda - la titolare della Taverna Santa - su Facebook lo scorso 31 luglio.

Intanto la relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati ha ricevuto dal sindaco di Bari, Vito Leccese, le chiavi della città. "Sono onorata di ricevere queste chiavi, sappiate che intendo usarle", ha detto l'Albanese. La cerimonia si è svolta ieri, lunedì 4 agosto, nel teatro Piccinni. "Questo è un gesto simbolico - ha detto Leccese - per affermare che Bari è al fianco di Francesca Albanese relatrice speciale delle Nazioni Unite oggetto di sanzioni". "Queste chiavi sono simboliche - ha spiegato Albanese - ma le sanzioni americane non sono un atto simbolico, non hanno precedenti, creeranno il congelamento di tante mie relazioni, sono tecniche di intimidazioni mafiose, ma io so come reagire. Schiena dritta, testa alta e assieme. È il solo modo per resistere alle intimidazioni - ha proseguito - Da figlia del Sud conosco bene le piaghe della criminalità organizzata. Cosa ci insegna la Puglia, Bari, o la Sicilia? Che alla mafia si resiste tutto assieme, a testa alta e schiena dritta".

Francesca Albanese premiata dal Pd e la destra scende in piazza

Lunedì 4 agosto - salvo cambi di programma dell’ultima ora, visto il montare delle proteste e delle contest...

"La Palestina ci sta mettendo davanti al futuro della mancanza di legalità. Il governo è corresponsabile di quello che sta succedendo. A dispetto di quello che hanno asserito giuristi, avvocati, portatori di un atto di diffida nei confronti del governo chiedendo la sospensione del memorandum di intesa, il governo persiste nel suo sostegno". "È necessario un risveglio delle coscienze - ha concluso -. Bisogna sostenere le azioni di ripristino della legalità anche passando dall'azione giudiziaria. Il genocidio è un crimine riconosciuto anche dall'Italia". Francesca Albanese, ovvero spararla sempre più grossa...

Francesca Albanese è ovunque? Toh che caso, in libreria...

Toh, Francesca Albanese è sulla bocca se non di tutti almeno di molti? Si parla di un suo ingresso in politica e ...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi